Unione della Valletta: premiati gli studenti meritevoli per gli anni 2020 e 2021

"E' giusto premiare chi è riuscito ad ottenere il massimo dei voti, con impegno e costanza, al termine dei percorsi scolastici delle medie e superiori". Sono le parole usate dall'assessore all'istruzione di La Valletta Brianza Raffaele Cesana alla cerimonia di consegna delle borse di studio, avvenuta nel pomeriggio di sabato 17 presso l'Istituto Comprensivo Don Piero Pointinger. Presenti, in rappresentanza di Santa Maria Hoè, anche dai consiglieri Elisa Montani e Giampietro Marini.

Raffaele Cesana con una premiata (nella galleria tutte le foto dei ragazzi)

Premiati non solo gli studenti meritevoli dell'anno 2021, ma anche quelli che hanno concluso il loro percorso nel 2020, non essendo stato possibile organizzare a suo tempo una cerimonia analoga.

Elisa Montani premia un alunno

"Vorrei sottolineare come questo traguardo sia anche sintomo di una scelta ottimale fatta da voi ragazzi rigurado il percorso scolastico desiderato. L'orientamento organizzato dal tessuto educativo del nostro territorio ha avuto i risultati sperati. La scelta della scuola è essenziale per il futuro e deve essere fatta in base ai desideri dello studente, senza l'influenza o l'imposizione dei genitori. L'importante è coltivare il proprio talento per raggiungere il lavoro sognato, senza fretta e rammarico" ha concluso l'assessore Cesana.

Il preside Paolo D'Alvano durante la premiazione

Ad ospitare la cerimonia l'aula magna della scuola media, alla presenza del dirigente scolastico Paolo D'Alvano che ha tenuto a partecipare per stimolare i ragazzi a delle riflessioni.
"La premiazione delle eccellenze è un cammino lungo perchè inizia circa 80 anni fa. Dopo la seconda guerra mondiale, lo Stato ha aperto la scuola a tutti e non solo ai più ricchi, in modo da istruire molti più cittadini e permettere loro un futuro prospero, migliorando di conseguenza l'economia dello Stato. Non essendoci più pochi alunni, ma masse di studenti via via sempre più uniformi, si è deciso di premiare le eccellenze, in modo da gratificare gli sforzi fatti e renderle esempi per tutti. Questo lungo percorso ha portato voi ragazzi ad essere oggi premiati per aver raggiunto questo importante traguardo, che sia la base per un futuro prolifico".

Galleria fotografica (vedi tutte le 23 immagini)


Le eccellenze delle scuole secondarie di secondo grado sono state: Benedetta Ierardi, 100 con lode, Istituto Villa Greppi; Agata Bozzato, 100, Istituto Professionale; Elisa Colombo, 100, ISS Viganò; Alessiia Fumagalli, 100, Istituto Graziella Fumagalli; Claudio Perego, 100, Istituto Villa Greppi; Anna Chiara Pittana; Asia Redaelli, 100, Istituto Villa Greppi; Gioele Riva, 100, Istituto Salesiano Don Bosco; Arianna Spaggiari, 97, Istituto Bachelet; Lorenzo Taribello, Istituto Medardo Rosso; Martina Trabucci, 100, Istituto Graziella Fumagalli.

Le eccellenze delle scuole secondarie di primo grado sono state: Emanuele Fumagalli, 10/10, Istituto Comprensivo Pointinger; Margherita Pirovano, 10/10 con lode, Scuola Secondaria Olgiate Molgora; Samuele Ripamonti.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.