Olgiate: il consigliere Martena sul programma asfaltature ’22
Il consigliere di minoranza Andrea Martena, a conti fatti, non si ritiene soddisfatto. "Risale al 7 maggio scorso la nostra richiesta su quale fosse la programmazione delle opere di manutenzione del manto stradale su tutto il territorio comunale, visibilmente in un pessimo stato dopo la posa della fibra ottica, sollecitando pertanto l'amministrazione a realizzare interventi per il suo ripristino e messa in sicurezza" ha spiegato il giovane consigliere del gruppo Olgiate Cambia Passo.
"Poche settimane dopo abbiamo avuto una risposta, ribadita l'8 luglio, con la quale veniva confermato che nel 2022 sarebbero state asfaltate, finalmente, via Cantù, via delle Salute, via delle Fucine, via Carpi, via Pilata, via della Roggia, via Monterosa e via San Vigilio. Tra l'altro via Carpi e via San Vigilio sono state menzionate, ma non compaiono nello Studio di fattibilità Tecnico Economica dei lavori di manutenzione delle strade comunali per l'anno 2022. Inoltre, veniva accennata l'esistenza di un accordo quadro per la manutenzione delle strade per i prossimi tre anni, fino al 2025, che interessava 18 vie".
"Il sindaco Giovanni Battista Bernocco - ha continuato il consigliere Martena - ha spiegato che la programmazione è stata fatta e se un cittadino vuole conoscerla può chiedere in Comune; tuttavia, non verrà divulgata pubblicamente per adesso. Mi sorge il dubbio che forse è perché se nessuno la conosce, allora nessuno chiederà conto dei ritardi sistematici? Abbiamo aspettato per mesi e, ancora una volta, abbiamo chiesto informazioni recentemente, lo scorso 30 novembre. Con stupore, abbiamo saputo che le asfaltature delle vie in programma nel 2022 slitta addirittura alla prossima primavera. Ancora una volta incalzata sulle tempistiche, l'amministrazione Comunale affermava che i lavori saranno completati ottimisticamente nell'estate del 2023 dato che l'ufficio tecnico non era in grado di portare avanti il lavoro. A luglio, però, le giustificazioni addotte riguardavano i dubbi relativi al costo dei materiali per la costruzione della scuola media e al costo degli asfalti. Ci ritroviamo, quindi, di fronte all'ennesimo ritardo e alla mancanza di informazioni sulla programmazione della manutenzione delle strade comunali che deve interessare tutta la cittadinanza".
Cambiando argomento, il consigliere Martena ha ricordato anche un'altra questione: "Nell'ambito del decoro del nostro paese, avevamo richiesto lo scorso gennaio e nuovamente lo scorso luglio la collocazione di cestini pubblici urbani nelle frazioni del nostro paese. Eravamo stati informati che si sarebbe provveduto entro la fine dell'anno e, quindi, cogliamo l'occasione per sollecitarlo all'amministrazione".