Merate: edizione record del 20° premio Costruiamo il futuro quasi 100.000 € elargiti a 64 associazioni di Lecco e Monza

La parola a tutte le associazioni, per una sintetica presentazione. È la loro festa, è festa per loro, uomini e donne che danno valore al territorio grazie alla loro instancabile attività. Il tempo, sempre tiranno, era poco: due ore di tempo fissato dalla scaletta per premiare 64 associazioni è stato centrato, rendendo tutti partecipi senza escludere nessuno.

Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna – ETS

Una grande festa, tra applausi, abbracci e sorrisi, ha riempito il palazzetto dello sport di via Matteotti a Merate nella serata di venerdì 16 dicembre per la cerimonia di consegna del premio Costruiamo il futuro, organizzato dall'omonima fondazione e sostenuto da Intesa Sanpaolo come main sponsor. I venti anni della gratifica concessa a chi ogni giorno si impegna sul territorio in ambito sociale e sportivo sono stati celebrati con un'edizione da record, resa anche visivamente con il palazzetto stracolmo di persone, circa un migliaio di presenze.

ASD Sport Valsassina

Agatha in cammino ODV di Molteno

ASD Shotokan Ryu di Merate e Verderio

Il presidente della fondazione, l'onorevole Maurizio Lupi, in veste di presentatore e motivatore della serata, ha accolto tutti quanti sul palco: oltre ai premiati e all'ospite d'onore (l'amministratore dell'Inter Giuseppe Marotta), anche gli sponsor, che hanno reso possibile l'erogazione del premio e i sindaci, che sul territorio ospitano le realtà associative che rendono viva una comunità. "L'anno scorso mi era stata comunicata la chiusura di questa struttura e oggi, vederlo così pieno, mi riempie il cuore" ha affermato, a nome di tutti i sindaci presenti, il primo cittadino di Merate Massimo Augusto Panzeri, affiancato dai colleghi di giunta, il vice sindaco Giuseppe Procopio e l'assessore a bilancio e sport Alfredo Casaletto. Nel luogo dello sport, non poteva non essere ricordato Sinisa Mihajlovic, campione del calcio e allenatore, scomparso ieri a soli 53 anni per una leucemia scoperta nel 2019.

Scarpette rosse ASD

Il Girasole società cooperativa sociale onlus

ASD Oltretutto 97 di Malgrate

"Siete la spina dorsale di questo paese. Come sarebbero più poveri i nostri comuni e la vita sociale del nostro paese se da un giorno all'altro le associazioni smettessero di esistere sono le parole del presidente Lupi - L'idea della fondazione è che il grazie non basta: bisogna dare un aiuto concreto e per questo è stato ideato il premio. Quest'anno abbiamo ricevuto 262 richieste di aiuti (ben 85 realtà hanno inviato per la prima volta la domanda, ndr) e tra queste verranno premiate 64 associazioni, con risorse provenienti non da soldi pubblici ma grazie alle aziende che sostengono il progetto". Un numero record se si considera che nelle edizioni precedenti venivano erogati mediamente 25 premi. Anche il contributo è stato più che raddoppiato rispetto al passato: quest'anno sono stati distribuiti complessivamente 95.000 euro sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro (tre premi da cinquemila euro, uno da 4.000 euro, quattro da 3.000 euro, sei da 2.500, uno da 2.000 e 35 da 1.000 euro) e fornitura di materiali e attrezzature sportive (tre premi da 1.000 euro e quattro da 500 euro) a realtà di piccole e piccolissime dimensioni: 30 le associazioni provenienti dalla provincia di Monza e Brianza e 27 dalla provincia di Lecco.

Asvap di Lecco e Provincia ODV

ASD Montevecchia

Il primo premio da cinquemila euro contribuirà all'acquisto di una sedia a rotelle per Gabriele Mauri, un bambino di sette anni di Cernusco Lombardone nato con una grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale. Il padre ha lanciato una raccolta fondi online per poter acquistare una nuova sedia a rotelle e una macchina sufficientemente grande e attrezzata per trasportarla. Il secondo premio da cinquemila euro - tra quelli messi a disposizione da Fondazione Allianz Umana Mente - è andato a Intensivamente Insieme, l'organizzazione nata dall'unione di genitori, medici e infermieri a sostegno dell'attività della Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Monza per potenziare e migliorare l'assistenza ai neonati. L'ultimo premio speciale, conferito dalla direzione Impact di Milano e Monza Brianza di Intesa Sanpaolo in un territorio servito dalla direzione regionale Milano, Monza e Brianza della Banca guidata da Pierluigi Monceri, andrà al Comitato Genitori della Scuola dell'Infanzia Mater Divinae Providentiae di Lissone per il noleggio, della durata di un anno, di un minibus per consentire le uscite sul territorio dei bambini per le diverse attività.

Un aiuto per il piccolo Gabriele Mauri

Un grande applauso dalla platea per i due volontari premiati con una medaglia d'oro per il loro impegno: Ivana Maconi, dell'associazione Una Vita in Rosa di Lissone "per come ha saputo affrontare il difficile percorso di malattia oncologica" e il dottor Roberto Ferrario, della Casa di Riposo Fondazione Fratelli Enrico e Antonio Nobili Onlus di Viganò, "per la professionalità e la grande carica di umanità e sensibilità dimostrata quotidianamente nei confronti degli ospiti della casa di riposo" dove attualmente opera come volontario.
Sul palco del palazzetto è stato calorosamente accolto l'ospite d'onore, il Ceo sport dell'Inter Beppe Marotta: "È per me un grande piacere aver preso parte a questo importante evento, che testimonia il grande valore sociale che lo sport deve assumere a tutti i livelli. Come Inter sosteniamo da sempre l'inclusione e la fratellanza ed è un onore ritrovare lo stesso impegno nel lavoro della Fondazione Costruiamo il Futuro". Marotta si è poi rivolto a tutti i genitori: "In questi anni ho incontrato difficoltà nel rapporto con i genitori che devono cercare la felicità dei loro figli senza creare loro illusioni nel pensare che costoro diventino dei professionisti. Devono diventare uomini e lo fanno con una palestra sportiva che promuove anche il punto di vista educativo. Il primo obiettivo di questi ragazzi è avere un sogno. Il campione è un talento, ma accanto alle qualità che la natura ha dato, devono essere abbinati i valori umani. Qualsiasi cosa ognuno intende fare, deve farlo con una qualità: la passione".

Giuseppe Marotta e Maurizio Lupi

Il dottor Roberto Ferrario e Ivana Maconi, medaglie d’oro

I vent'anni del premio della Fondazione si riassumono in cifre, che meglio d'altro ne riassumono il prezioso valore per il territorio: tra le province di Monza e Lecco, sono stati distribuiti in totale 811mila euro a 447 associazioni e ad altre 80 sono state consegnate speciali forniture sportive. 103 sono le medaglie d'oro attribuite ai volontari che si sono distinti nella loro attività solidale e quasi 4.000 le realtà incontrate in totale dalla Fondazione in questo lungo lasso di tempo. "Quando abbiamo iniziato vent'anni fa eravamo pieni di speranza di poter fare qualcosa di buono - ha sottolineato Lupi - ma mai avremmo pensato di riuscire a ritrovarci oggi con un bilancio tanto importante: nel corso di questi anni siamo riusciti a premiare, tra la Brianza e le province di Milano, Bergamo e Sondrio, 914 società e abbiamo distribuito una cifra pari a 1,4 milioni di euro. Lo sforzo di generosità di numerosi partner ci ha permesso di accendere un riflettore indispensabile sul lavoro prezioso e nascosto di quelli che io chiamo i "piccoli giganti" del volontariato e del terzo settore. La partecipazione e l'entusiasmo sempre crescenti delle associazioni nei confronti di questa iniziativa ci ha convinto sulla necessità di rafforzare ulteriormente il nostro impegno: siamo dunque davvero lieti che all'inizio del 2023 il Premio Costruiamo il Futuro faccia il suo debutto anche in Val Camonica. Un altro passaggio importante che ci offrirà l'opportunità di essere utili a tante altre straordinarie realtà sociali e sportive che meritano attenzione, rispetto e sostegno".
Il presidente della Fondazione ha ricordato le parole di papa Giovanni Paolo II: "La vita è la realizzazione del sogno della giovinezza". Un sogno, quello di tante associazioni territoriali, che merita non essere spento. Grazie al premio Costruiamo il futuro può continuare con tanti progetti utili a rendere viva la comunità di cui sono parte ed essenza.

Galleria fotografica (vedi tutte le 79 immagini)

Elenco completo delle associazioni premiate con contributi da 5.000 a 1.000 euro

Contributo 5.000 euro

Intensivamente Insieme ODV (Monza e Brianza);

Scuola dell'Infanzia Mater Divinae Providentiae - Comitato genitori (Monza e Brianza);

Raccolta fondi per la famiglia Gabriele Mauri (Lecco).

Contributo 4.000 euro

C.E.R Monza onlus (Monza e Brianza).

Contributo 3.000 euro

ASD Oltretutto 97 (Lecco);

Amis Di Pumpier De Meràa ODV (Lecco);

Polisportiva Dilettantistica OSGB Merate (Lecco);

Casa Amica Cooperativa Sociale PA Onlus (Lecco).

Contributo 2.500 euro

ASD. Ginnastica Robur et Virtus / CAI Villasanta sezione Andrea Oggioni / Zonarci - SS Real Villasanta / Tennis Club Villasanta - Progetto in rete - (Monza e Brianza);

ASD Basket Agrate (Monza e Brianza);

AVOLVI Associazione Volontariato Vimercatese ODV (Monza e Brianza);

Lele Forever ODV (Monza e Brianza);

Et Vous ODV (Lecco);

Associazione sportiva dilettantistica Gruppo Sportivo San Luigi (Lecco).

Contributo 2.000 euro

ASD Shotokan Ryu (Lecco).

Contributo 1.000 euro

ASD FreeMoving (Monza e Brianza);

Associazione Vivere Aiutando a Vivere ODV (Monza e Brianza);

Fondazione Orizzonti Sereni - Onlus (Monza e Brianza);

Pro loco Ronco Briantino (Monza e Brianza);

La Casa di Emma - ODV (Monza e Brianza);

Scuola Dell'Infanzia paritaria Maria Bambina - Comitato genitori (Monza e Brianza);

Caritas Parrocchiale di Busnago (Monza e Brianza);

Associazione Italiana Nistagmo e Ipovisione (Monza e Brianza);

ANA Gruppo di Busnago (Monza e Brianza);

Elianto APS (Monza e Brianza);

Associazione Presepe Vivente Agliate (Monza e Brianza);

Il Girasola Società Cooperativa Sociale Onlus (Monza e Brianza);

Associazione Sportiva Dilettantistica Oratorio S. Luigi Busnago (Monza e Brianza);

ASD Polisportiva Ausonia (Monza e Brianza);

Parrocchia SS. Cornelio e Cipriano - USD Carnatese (Monza e Brianza);

ASD PBM Polisportiva Bovisio Masciago (Monza e Brianza);

USD Gerardiana Calcio (Monza e Brianza);

Polisportiva San Francesco in Monza ASD (Monza e Brianza);

ASDO Agorà (Monza e Brianza);

ASD Corona Ferrea Nuoto (Monza e Brianza);

SSD Seregno Rugby ARL (Monza e Brianza);

Il Cerchio Tondo APS (Lecco);

Parrocchia di S. Giovanni Battista M. (Lecco);

Agatha in cammino - ODV (Lecco);

Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale (Lecco);

Casa di riposo Fondazione Fratelli Enrico e Antonio Nobili Onlus (Lecco);

ASVAP di Lecco e Provincia ODV (Lecco);

Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus (Lecco);

Autismo Lecco ODV (Lecco);

ProBabilità APS (Lecco);

Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna - ETS (Lecco);

Scarpette Rosse ASD (Lecco);

Il Manto Società cooperativa sociale (Como);

ASD Montevecchia (Lecco);

ASD Volley Correzzana (Lecco);

ASD Merate Sezione Pallavolo (Lecco);

ASD San Giorgio Imberido (Lecco);

ASD Sport Valsassina (Lecco);

ASD Casatesport "Progetto Sport inclusivo Casatenovo" (Lecco);

ASD O. Barzanò (Lecco);

Amici del Cse ODV-ETS (Lecco);

Gruppo Sportivo Oratori V Unite ASD (Lecco).

 

Elenco completo associazioni premiate con forniture tecnico-sportive:

Contributo 1.000 euro

GS Aurora San Francesco ASD (Lecco);

US Saints Pagnano USD (Lecco);

Associazione Calcio dilettantistica Busnago (Monza e Brianza).

Contributo 500 euro

Polisportiva Centro giovanile Valmadrera ASD (Lecco);

ASD Volley Colico (Lecco);

GiocoSport Barzanò (Lecco);

Sirtorese Associazione sportiva dilettantistica (Lecco).

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.