Brivio, Calco, Olgiate: dal 2023 nasce il Corpo Intercomunale di Polizia Locale

Il comandante Alberto Maggioni
Verrà portata all’ordine del giorno dei Consigli comunali di Brivio, Calco e Olgiate Molgora all’inizio della prossima settimana l’approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni citati per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia Locale con l’istituzione del Corpo Intercomunale di Polizia Locale.


Come è noto, dallo scorso primo luglio i tre paesi beneficiano tutti del servizio del comandante Alberto Maggioni, già in capo a Olgiate Molgora, poi spartito con Brivio grazie a una convenzione risalente al 1° luglio 2021, e infine anche con Calco, a seguito della partenza del comandante Antonio Spartano, appunto il 1° luglio 2022. Ora i tre Enti si sono spinti più in là dando vita a un vero e proprio Corpo Intercomunale di Polizia Locale che nascerà ufficialmente con il 2023.


Così facendo, gli otto agenti (tre di Olgiate, tre di Brivio e due di Calco), sotto il comando del dottor Maggioni, potranno prestare servizio su tutti e tre i Comuni, inoltre lavoreranno sei giorni a settimana e avranno modo di effettuare più pattugliamenti sul territorio. Dal primo gennaio poi si traferiranno tutti presso gli uffici di Brivio – Comune capo convenzione –, anche se durante la settimana verrano mantenuti dei momenti di apertura degli uffici anche nei rispettivi Comuni. Il grosso vantaggio per cittadini dei tre paesi è che potranno rivolgersi a tutti e tre gli uffici, in base agli orari e giorni di apertura.


Il trasferimento a Brivio però sarà solo momentaneo, perché l’edifico che è stato designato e diventerà sede del Corpo Intercomunale è la vecchia biblioteca di Olgiate Molgora, in via Canova 2.


Il trasferimento a Olgiate dovrebbe avvenire, salvo imprevisti, già nel mese di giugno dell’anno prossimo. Nel frattempo si attende l’adeguamento dell’edificio, a cui verranno cambiati gli infissi e verrà risistemato internamente in modo da renderlo congruo alle esigenze dell’Ufficio di Polizia Locale.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.