Osnago: ladri nella notte alla farmacia in centro paese. Rubati i soldi dal fondo cassa

Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, ignoti hanno fatto irruzione nella farmacia di Osnago, in pieno centro storico. Per entrare hanno scardinato la pesante saracinesca e i relativi pistoni e poi preso a picconate la porta scorrevole automatizzata e di recente installazione. L'esercizio commerciale aveva infatti avviato a marzo dei lavori interni di ampliamento e riqualificazione, che ancora dovevano essere conclusi con le ultime finiture tra cui l'installazione dell'impianto di telecamere a circuito chiuso.
Per bloccare la porta scardinata, gli avventori hanno sfruttato un tombino prelevato da via Sant'Anna.

Una volta all'interno, si sono diretti alla cassa e all'ufficio sul retro riuscendo a sottrarre il fondo cassa dopo aver sparso in giro documenti vari. Non hanno invece portato via alcun genere di farmaco. Sarebbero poi usciti dalla porta sul retro che dà su via Sant'Anna.

L'attività è collegata con ben due servizi di vigilanza che quella notte avevano già effettuato un primo giro. A un secondo passaggio si sono accorti dell'effrazione a fatto ormai compiuto.

Pare che nessun vicino si sia accorto o abbia sentito alcunchè, nemmeno i forti rumori che devono essere stati fatti per agire secondo quelle modalità.

Nei pressi della farmacia è installata una videocamera collegata con il comando della Polizia locale, ma è direzionata in un altro verso, lasciando l'ingresso della farmacia come punto cieco. Le registrazioni sarebbero comunque state acquisite dai carabinieri, ma difficilmente potranno tornare utili.

Una ventina di anni fa la farmacia aveva subito un altro episodio predatorio ben più grave, con il proprietario - padre dell'attuale titolare - che era stato rinchiuso in bagno dagli assalitori.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.