Con la pandemia meno contanti e più pagamenti ''digitali''


La pandemia ha agevolato il cambiamento delle abitudini di acquisto da parte dei brianzoli, che gradualmente stanno riducendo l'uso dei contanti, preferendo il ricorso ai pagamenti con le carte di debito, le carte di credito e le app che consentono il trasferimento di fondi. Anche il nostro territorio quindi si sta adeguando a questo nuovo processo di semplificazione e risparmio che utilizza la tecnologia con soluzioni diverse a secondo delle proprie necessità Da inizio anno le operazioni con la carta di debito sono aumentate del 22%, mentre quelle con carta di credito del 14% circa. La crescita dei pagamenti elettronici è facilitata dalla loro importanza, velocità, sicurezza e dalla possibilità di verificare le spese fatte, garantendo la protezione dei dati. E' inoltre sinonimo di innovazione, comodità, efficacia e 'cura di sè'. Le caratteristiche più importanti relative ai pagamenti digitali sono senza dubbio l'utilizzo delle carte in modalità contactless, cresciute del 40% circa rispetto allo scorso anno che rappresentano il 60% delle operazioni in negozio; lo sviluppo dell'e-commerce, cresciuto del 20% circa di transato lo scorso anno rispetto al 2020 e riferendosi anche a fasce di popolazione più mature Dopo la riapertura delle attività commerciali si osserva un bilanciamento tra gli acquisti in rete e quelli in negozio , con una ripresa risoluta di questi ultimi nonostante la crescita significativa delle transazioni sull'e-commerce. Notevole anche la crescita di modalità di pagamento smart, quale i Mobile Payments, che permettono trasferimenti di denaro a mezzo filo e wearable. Quando si parla di 'dispositivi wearable ' si fa riferimento ad oggetti connessi dotati di tecnologia elettronica e capacità computazionale che un utente può portare alla sua persona (ad esempio orologi abilitati al pagamento)in tutta sicurezza e in pochissimi secondi. Nel dettaglio i wearable sono abilitati dall'Internet of Things che ha consentito di sviluppare oggetti intelligenti indossabili con cui possiamo interagire in qualsiasi momento della giornata. Altre caratteristiche sono la connettività, la qualità e l'attendibilità, con un transato quasi raddoppiato nel giro di pochi mesi. Il loro successo è dovuto anche al fatto che, a differenza di altri dispositivi mobili con cui gli utenti interagiscono, i wearable possono essere presenti lungo tutta la giornata e quindi il loro utilizzo è decisamente elevato, dato che offrono un'esperienza 'senza soluzione di continuità' che si completa col vissuto quotidiano delle persone. Cresce anche il servizio 'buy now pay later': in vista delle feste natalizie infatti, quasi un utente su due è interessato a utilizzare questa soluzione per i suoi acquisti: la maggioranza degli utenti utilizzerà il bnpl per acquistare prodotti di maggiore qualità secondo un modello più sostenibile per le proprie finanze.
Francesco Megna - Referente Commerciale in Banca
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