Merate: sistemazione del centro. L'edicola non si sposta. Il progetto a quota 935mila €


L'edicola resterà dove è. Nessuno spostamento nell'emiciclo attorno alla fontana di piazza degli Eroi sul lato ovest, dove l'aveva collocata originariamente l'architetto Luigi Pirola, e nemmeno in piazza Prinetti, all'interno della zona a traffico limitato, proprio dove si trovava un tempo (di fronte all'ex Spini). La giunta comunale ha rivisto l'intervento ed è andata ad approvare il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di miglioramento, accessibilità ed abbattimento delle barriere architettoniche del centro. Il chiosco sarà interessato solamente da una riqualificazione, con verniciatura e sostituzione delle tende.

La seconda notizia, dopo appunto il dietrofront dell'amministrazione sullo spostamento della rivendita di giornali (decisione che aveva scatenato non poche polemiche e che, dal sondaggio che avevamo lanciato, aveva visto una levata di scudi a tutela dell'attuale ubicazione), è che l'intervento "visto il periodo contingente che ha portato ad un forte aumento dei prezzi delle materie prime e delle lavorazioni", si legge nella delibera, è lievitato dal punto di vista economico ed è stato necessario chiedere al progettista un aggiornamento dei prezzi. Si è passati così da 850mila euro a 935mila euro.
Tra le varie è prevista l'aggiunta di sedute attorno agli alberi ("nella parte pedonale della piazza è stata valutata l'aggiunta di quattro sedute che accompagnano il disegno curvilineo delle aiuole che circondano i grandi cedri, in prossimità del Municipio"), "l'inserimento nella pavimentazione o spostamento di elementi di delimitazione tra gli spazi pedonali e carrai", il rifacimento della pavimentazione in alcuni tratti di strada e marciapiedi, la riqualificazione del verde con la creazione di un percorso illuminato nel giardino della memoria.
210 i giorni previsti per la realizzazione dei lavori.

CLICCA QUI per il progetto definitivo
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.