Calco: il concerto di Natale e le storie di Giovannino Guareschi
Durante il pomeriggio di domenica 11 dicembre si è tenuto il concerto letterario sul Natale, presso la chiesa parrocchiale di san Vigilio, a Calco. L’iniziativa è stata proposta dal circolo culturale don Carlo Borghi.
I presenti hanno potuto ascoltare la lettura del racconto “favola di Natale” di Giovannino Guareschi, narrata dalla voce di Lelio Benatti. Giovannino Guareschi è stato uno scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano. Tra i suoi personaggi noti si ricordano Don Camillo e Peppone (sindaco comunista), legati contemporaneamente da un rapporto di amicizia e rivalità. Quello ascoltato domenica, invece, è stato il sogno di libertà da prigioniero a Natale, provato dallo scrittore.
La storia è stata intervallata dalle melodie a cura della Calco Symphony Orchestra, ovvero brani classici natalizi. Il corpo musicale che si è esibito era composto da allievi, ex allievi e qualche amico della compagnia.
L’evento ha riscosso un grande successo e lo spettacolo ha avuto un buon esito. Non si è infatti trattato di un concerto tradizionale, ma di un vero e proprio racconto… in musica.
E.Gi.