Osnago: 2 defibrillatori donati da oltre 30 tra negozi e aziende

Domenica 18 dicembre saranno inaugurati ad Osnago alle ore 10.15 i due nuovi defibrillatori semiautomatici di emergenza che saranno collocati all’esterno, in piazza Sandro Pertini (nei pressi della biblioteca) e al parco vicino alla stazione in via Trieste. La fornitura è stata possibile grazie al contributo di oltre 30 attività commerciali e imprenditoriali del territorio. Come già accaduto in molti paesi della zona, anche il Comune di Osnago si è affidata alla società Italian Medical System Srl di Quinzago d’Oglio (Brescia) per la realizzazione del progetto Cuore In Forma.


Si arriva così a conclusione di un iter cominciato formalmente lo scorso marzo, quando la Giunta osnaghese aveva approvato un atto di indirizzo in merito. Gli Uffici comunali avevano poi provveduto nello stesso mese a far partire una manifestazione d’interesse per la fornitura in comodato gratuito di defibrillatori semiautomatici di emergenza. L’unica proposta, pervenuta a metà aprile, è stata appunto quella della Italian Medical System Srl, che prevedeva l’installazione di due apparecchi salvavita e la disponibilità ad organizzare un corso di formazione BLSD per 18 persone. L’affidamento era stato determinato nel mese di maggio.


La particolarità del progetto Cuore In Forma si fonda poi sulla formulazione di un partenariato tra Ente locale pubblico e privati. Nell’accordo era quindi specificato che l’acquisto dei defibrillatori dovesse essere conseguente al reperimento di risorse finanziarie derivanti da imprese ed esercizi commerciali principalmente residenti sul territorio, che poi avrebbero visto il proprio nominativo aziendale sotto forma di spazio pubblicitario sulla superficie esterna delle colonnine sulle quali sarebbero state collocate le teche porta DAE e i defibrillatori. Dal canto suo, l’amministrazione comunale si impegnava a mettere a disposizione un locale dove svolgere il corso di formazione e di stabilire l’elenco dei partecipanti.


Essendoci bisogno di una manutenzione ordinaria (ed eventualmente straordinaria) dei dispositivi, il contratto ha una durata triennale, rinnovabile per ulteriori tre anni qualora fossero confermate le coperture di sponsorizzazione reperite durante la prima campagna pubblicitaria o, in alternativa, fossero raccolti nuovi sponsor.


A seguire verrà dedicato un momento di ringraziamento ai volontari del paese con lo scambio di auguri natalizi. Alle ore 11.15 verranno consegnati i riconoscimenti civici alle forze sociali che si sono distinte con il proprio operato.


M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.