La Valletta: festa per l'accensione del presepe di Perego

Si è tenuta giovedì 8 dicembre presso il Chiostro di San Giovanni Evangelista di Perego, a La Valletta Brianza, la prima edizione della manifestazione ''L'Uomo Verso La Luce: Un Borgo In Festa'', organizzata dalla sinergia fra l'Unione dei Comuni Lombarda Della Valletta, l'Associazione Culturale Pelagus, Welocal e alcune realtà enogastronomiche del Territorio.

L'evento, ricco di contenuti, ha visto, a partire dalle ore 11, l'apertura delle mostre di presepi e di moto e macchine storiche (a cura dell'associazione Antiche Moto Brianza) e l'acmè alle ore 16.30. Mentre nel chiostro si esibiva il gruppo La Campagnola di Olgiate Molgora, c'è stata l'accensione delle spettacolari 16.000 luci delle Figure di Luce realizzate dall'Associazione Culturale Pelagus.

Una gioia per gli occhi, ma anche per il palato: in concomitanza con l'accensione è stato infatti possibile anche partecipare al percorso enogastronomico, assolutamente a chilometro zero, divenuto realtà grazie alla collaborazione con realtà come Agriturismo La Costa, Latte & Terra, Marco Colzani, Comi, Terre Lariane e Tom Time, Zappa sul Piede.

Tra pincianell rosso e polenta, trota affumicata della Valsassina e vin brulè, i numerosi partecipanti hanno potuto poi assistere sia al dj set, organizzato per l'aperitivo dai ragazzi di VallettaSays, sia allo spettacolo di fuoco Mystica Faya, di Noel, a cura di Funlab Itinerant Game: un vero e proprio trionfo della luce e del calore, per le festività natalizie più luminose che ci siano.

"Più di 250 persone per questa prima edizione di Borgo in Festa ed è la prima volta che le Figure di Luce di Pelagus, attiva da più di 30 anni, si mescolano con un percorso enogastronomico. Per tante persone è stata anche una bella occasione per visitare il borgo e il chiostro in una veste nuova. È stata davvero una bella iniziativa, perché ha visto collaborare assieme varie realtà agricole e gastonomiche del territorio, che hanno fatto gustare una buona varietà di prodotti locali. Si sono così unite diverse generazioni! Le figure e la mostra dei Presepi, saranno visitabili sino al 10 gennaio 2023", queste le parole di Ester Sala, portavoce di WeLocal che ha collaborato con l'associazione Pelagus e Claudia Crippa di La Costa, nella promozione dell'evento.

L'obbiettivo di far conoscere anche alle nuove generazioni (ma non solamente) sia la storia del Chiostro di S. Giovanni Evangelista, sia la tradizione delle impressionanti 16.000 luci del presepe che illuminano la collina del borgo è stato dunque perfettamente centrato, per quella l'auspicio è che possa essere la prima di tantissime edizioni.

M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.