Merate: borse di studio in ricordo del prof.Trovato e 2 volumi di 'Episteme' all'Agnesi
Un dialogo tra professori e studenti ma anche tra colleghi con approfondimenti su storia, filosofia, matematica. Materie sulle quali risulterebbe difficile pensare, a un primo approccio, la costruzione di una conversazione. E che invece ha trovato concretezza nella serata che il liceo Agnesi ha pensato per la presentazione dei numeri 11 e 12 della rivista Episteme, la raccolta degli annali dell'istituto dove si sviluppa la produzione scientifica, culturale e più in generale del sapere da parte del corpo docente.
Da sinistra i professori Francesco D'Aloisio, Claudio Stella, Patrizia Lotti, Ambrogio Cazzaniga, MariagraziaViganò
Ambrogio Cazzaniga
Patrizia Lotti
Mariagrazia Viganò
La serata però ha avuto diversi "protagonisti". Oltre agli autori dei due numeri di Episteme che hanno colloquiato con il pubblico, i ragazzi del laboratorio di musica, coordinati dal professor Giovanni Colombo, hanno proposto un intermezzo con strumenti e voce che ha ravvivato il clima. È stata poi la volta degli studenti del laboratorio di scrittura creativa che hanno presentato i racconti prodotti sviluppando il progetto "A mano libera".
Infine il momento più sentito, con il ricordo del collega professor Salvatore Trovato alla cui memoria sono state intitolate tre borse di studio assegnate a ragazzi che hanno ottenuto la miglior media negli indirizzi scientifico, linguistico e scienze applicate.
Lorenzo Daniel, Federico Maggioni, Andrea D'Amico e il prof. Giovanni Colombo
Gli studenti del laboratorio di scrittura creativa
Leonardo Gementi
Riccardo Granata
Francesco De Simone
La dirigente scolastica Sabrina Scola ha così premiato Leonardo Gementi (scienze applicate), Riccardo Granata (scientifico), Francesco Simone (linguistico).
Data l'atmosfera ormai natalizia la serata non poteva che chiudersi con un gioioso rinfresco.
S.V.