Olgiate: sì alla messa in sicurezza del tratto di via Regondino franato nel 2020
Buone notizie per i residenti della frazione Regondino di Olgiate Molgora. Nella giornata di venerdì 9 dicembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l'intervento di messa in sicurezza di quel tratto di strada la cui "sponda", nel 2020, franò lievemente. La proposta di deliberazione è stata presentata dall'assessore alle opere pubbliche Ilaria Bonfanti.
Dopo questo passaggio, per l'amministrazione sarà ora possibile procedere all'affidamento dei lavori e valutare quando sarà meglio realizzarli. La strada infatti, avendo una carreggiata particolarmente ristretta, andrà chiusa completamente e sarà necessario prevedere dei percorsi alternativi per i residenti.
In particolare l'intervento prevede la messa in sicurezza del tratto interessato dallo smottamento, il ripristino della carreggiata e il consolidamento strutturale della sponda. Inoltre verrà installato un guardrail a protezione della curva che c'è lungo la strada. Si tratterà di un cordolo tassativamente in legno dato che l'area in questione rientra nel Parco del Curone e per poterlo inserire nel progetto si è reso necessario attendere le autorizzazioni paesaggistiche dall'ente Parco stesso. Il costo dell'intervento ammonta a 50.000 euro, compreso di spese tecniche e di progettazione. Non si tratterà di un lavoro semplice e per questo motivo l'amministrazione dovrà individuare un'azienda adatta. L'intenzione sarebbe quella di realizzare l'opera durante la prima parte del 2023.
Portando a compimento quest'opera, l'amministrazione Bernocco soddisferà una della richieste presentate dall'associazione Gente di Pianezzo ai candidati sindaci durante la campagna elettorale del 2021 (clicca QUI).
E.Ma.