Calco: 9.000 € alle famiglie in difficoltà con il caro bolletta

Il Comune di Calco destinerà 9.124 euro ai cittadini più bisognosi per affrontare le spese di luce e gas. La decisone è avvenuta nella mattinata di lunedì 5 dicembre, quando la Giunta ha deliberato di destinare la quota residua delle risorse statali che Calco aveva ottenuto come sostegno alimentare da distribuire ai cittadini per fronteggiare ora l’emergenza del caro bolletta.

Potranno beneficiare del contributo per luce e gas tutti i cittadini calchesi residenti da almeno un anno presso l’alloggio in cui sono attive le utenze per cui si richiede il contributo, e il cui ISEE sia pari o minore a 20.000 euro. Non possono accedere al beneficio, anche se in possesso de requisiti, i cittadini percettori di altri contributi pubblici nell’anno solare 2022, come reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI, agevolazione SGATE o altro. 

In base al numero di componenti, a ogni famiglia sarà riconosciuta una certa cifra come rimborso per luce e gas.




In alcuni casi però verrà riconosciuto un massimale maggioritario di 50 euro. Ad esempio ai nuclei monogenitoriali, o in presenza di almeno due minori, o in presenza di un anziano ultra 75enne o, infine, in presenza di un disabile con certificazione di invalidità inferiore al 75%, che andrà allegata alla domanda. La concomitanza di più condizioni non darà diritto all’accumulo del beneficio. 

L’ammissione al contributo e l’ordine di erogazione seguiranno la data e l’orario di arrivo al protocollo. L’avviso resterà attivo sino al prossimo 20 dicembre.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.