Merate: la proposta di riparto dei contributi per il ''sociale''

Si è riunita a un anno di distanza, in concomitanza con la proposta di riparto dei contributi, la commissione servizi alla persona. In questo caso c'è stata anche la necessità di nominare il segretario, nella persona di Paolo Centemero, al posto di Fabio Tamandi diventato nel frattempo assessore.

L'assessore Franca Maggioni e il consigliere Greta Ghezzi

28 le associazioni iscritte nel registro, di cui 24 quelle che hanno chiesto il contributo. Si è passati da 44.400 euro del 2020 ai 61.950 del 2021 ai 68.500 messi a disposizione per quest'anno. L'assessore Franca Maggioni ha spiegato che l'amministrazione apprezza il lavoro insostituibile di tutti i sodalizi che svolgono servizi di cui altrimenti il comune non potrebbe beneficiare e che per questa ragione la devoluzione di contributi è sempre un momento importante.
A tutti, nella proposta 2022, è stata concessa una base minima di incremento di 100 euro. Poi ai sodalizi con un bilancio passivo saranno concessi ulteriori 300 euro e 200 euro a chi invece deve sostenere spese fisse come gli affitti.
L'assessore ha poi passato in rassegna la tabella con il riparto dei contributi e i vari incrementi.
Soddisfatta e concorde il consigliere di minoranza Patrizia Riva che ha ribadito l'importanza del lavoro svolto dal terzo settore nei vari ambiti della vita comunitaria. Un impegno che merita di essere premiato non solo economicamente ma anche con un coinvolgimento sempre maggiore nella progettazione.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.