Merate: si è spenta Gemma Albani, 85 anni, volontaria in parrocchia e ‘dama’ di Unitalsi
Solidarietà e amore verso il prossimo. Con questi sentimenti nel cuore ha vissuto la sua vita Gemma Albani, grande volontaria meratese spentasi all'età di 85 anni. Impegnata in UNITALSI, in parrocchia e per anni presso la Rsa Frisia di Merate, Gemma ha dedicato la sua vita a prendersi cura degli ammalati.
Per molti anni, in qualità di "dama", ha accompagnato gruppi di pellegrini da Merate a Lourdes, un appuntamento per lei diventato fisso ogni anno. Al santuario francese non si prendeva cura solo dei malati giunti insieme a lei da Merate, ma anche di tutti quelli della sezione lombarda che arrivavano lì e con cui lei riusciva subito a instaurare un bel rapporto. La sua esperienza lavorativa presso la Rsa inoltre le aveva permesso di unire alla sua passione anche professionalità, per questo motivo era diventata un riferimento per le altre volontarie unitalsiane, che ancora oggi ricordano la sua disponibilità e bravura. Oltre ad UNITALSI, Gemma è stata legata anche con il Cottolengo di Torino, ambiente a cui era molto affezionata. Anche lì le sue qualità erano state apprezzate, tant'è che la suora responsabile delle volontarie iniziò ad affidare a lei e ad altre due donne un gruppo di malati che ogni estate accompagnavano presso una vicina casa vacanza.
Inoltre, chi la conosceva, ricorda di Gemma l'entusiasmo con cui non mancava mai di aiutare anche in oratorio a Merate, mettendosi sempre a disposizione. In particolare, grazie alla sua abile manualità, aiutava ad addobbare le vie prima delle processioni e a realizzare decorazioni. Sempre grazie a questa sua dote aveva sviluppato un modo tutto suo di creare i rosari intrecciando dello spago. Questi manufatti era poi solita regalarli ai malati e agli amici. Tutte persone che ora la porteranno nel cuore per il bene che ha profuso, in silenzio e sempre col sorriso.
E.Ma.