Usmate: approvato il piano generale del traffico
Il Consiglio Comunale di Usmate Velate ha approvato in via definitiva il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), un documento strategico in termini di viabilità locale, mobilità sostenibile e attenzione alle tematiche delle barriere architettoniche e degli spostamenti di breve durata.
Il documento avrà valore indicativo, sarà modificabile sulla base di sopravvenute esigenze territoriali e si integrerà con gli altri strumenti in vigore che interessano la gestione del territorio. Pur non essendo obbligatorio per le realtà con meno di 100mila abitanti, la scelta dell'Amministrazione Comunale è stata comunque quella di disporre di uno strumento tecnico che sia di ausilio in fase decisionale in materia viabilistica.
L'approvazione del PGTU fa seguito ad una lunga fase, avvenuta a cavallo fra il 2019 e il 2020, attraverso la quale era stata scattata una fotografia del paese al fine di individuare possibili soluzioni alle criticità. In particolare, il documento deriva da rilievi in merito ai flussi di traffico, alle situazioni di potenziale pericolo viabilistico, all'utilizzo dei parcheggi e alle barriere architettoniche. Proprio quest'ultimo tema è stata oggetto di una particolare attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale che nel triennio 2019-2022, ancora prima del via libera definitivo al documento, ha lavorato per superare criticità di mobilità che comportavano l'impossibilità nello spostamento per persone con disabilità.
Fra gli obiettivi del Piano si inserisce la moderazione del traffico, detta anche "traffic calming", dove l'attenzione alla mobilità pedonale, intesa come "utenza ampliata", e la sicurezza stradale sono i principi fondamentali che guideranno le scelte di intervento.
Fra le indicazioni dell'estensore contenute nel documento figurano, fra le altre, un incremento del numero di passaggi pedonali e un restyling della segnaletica orizzontale laddove ammalorata, la creazione di zone a ridotta velocità in prossimità degli istituti scolastici e delle aree centrali di Usmate e di Velate oltre che di via Dossi, via del Dosso e via San Luigi, la formazione di nuove aree di intersezione lungo corso Italia e il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate in via Stazione.
"L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di migliorare il livello di sicurezza della mobilità debole e di limitare il traffico di attraversamento che utilizza viabilità di tipo locale - afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Viabilità - il documento ci offre una visione a breve, medio e lungo termine, con all'interno misure in grado di generare un notevole miglioramento della circolazione, della sicurezza stradale, della mobilità pedonale".
Il documento avrà valore indicativo, sarà modificabile sulla base di sopravvenute esigenze territoriali e si integrerà con gli altri strumenti in vigore che interessano la gestione del territorio. Pur non essendo obbligatorio per le realtà con meno di 100mila abitanti, la scelta dell'Amministrazione Comunale è stata comunque quella di disporre di uno strumento tecnico che sia di ausilio in fase decisionale in materia viabilistica.
L'approvazione del PGTU fa seguito ad una lunga fase, avvenuta a cavallo fra il 2019 e il 2020, attraverso la quale era stata scattata una fotografia del paese al fine di individuare possibili soluzioni alle criticità. In particolare, il documento deriva da rilievi in merito ai flussi di traffico, alle situazioni di potenziale pericolo viabilistico, all'utilizzo dei parcheggi e alle barriere architettoniche. Proprio quest'ultimo tema è stata oggetto di una particolare attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale che nel triennio 2019-2022, ancora prima del via libera definitivo al documento, ha lavorato per superare criticità di mobilità che comportavano l'impossibilità nello spostamento per persone con disabilità.
Fra gli obiettivi del Piano si inserisce la moderazione del traffico, detta anche "traffic calming", dove l'attenzione alla mobilità pedonale, intesa come "utenza ampliata", e la sicurezza stradale sono i principi fondamentali che guideranno le scelte di intervento.
Fra le indicazioni dell'estensore contenute nel documento figurano, fra le altre, un incremento del numero di passaggi pedonali e un restyling della segnaletica orizzontale laddove ammalorata, la creazione di zone a ridotta velocità in prossimità degli istituti scolastici e delle aree centrali di Usmate e di Velate oltre che di via Dossi, via del Dosso e via San Luigi, la formazione di nuove aree di intersezione lungo corso Italia e il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate in via Stazione.
"L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di migliorare il livello di sicurezza della mobilità debole e di limitare il traffico di attraversamento che utilizza viabilità di tipo locale - afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Viabilità - il documento ci offre una visione a breve, medio e lungo termine, con all'interno misure in grado di generare un notevole miglioramento della circolazione, della sicurezza stradale, della mobilità pedonale".