Merate: il gospel delle ''Sorelle di reparto'' è un successo. Sul palco anche i Metallica
Da un evento di dolore dove la malattia sfonda la porta della vita di una adolescente e di una bambina, minacciando di avere la meglio, ecco la storia di una ripartenza e di una amicizia che è diventata feconda, facendo del bene alle protagoniste ma anche a una comunità intera.
Angelica e Carlotta
Venerdì sera l'auditorium di Merate era gremito per il concerto organizzato dalle "Sorelle di reparto" a favore del comitato Maria Letizia Verga, che raccoglie fondi per la ricerca sulla leucemia.
Carlotta e Angelica, le due anime dell'associazione, quando sono state investite dalla malattia erano rispettivamente un'adolescente e una bambina. Entrambe troppo piccole per provare il dolore, la paura, l'angoscia. Eppure ce l'hanno fatta, hanno combattuto come due leonesse e hanno voluto fondare un sodalizio per aiutare il comitato che si occupa di finanziare la ricerca e sostenere anche le famiglie e i malati.
Tra le iniziative il concerto appunto di venerdì sera con in platea centinaia di persone che hanno gustato due ore ricche di tanti ingredienti: musica, poesia, solidarietà, generosità, speranza.
Perchè la musica, come Carlotta e Angelica, è guerriera, delicata e al tempo stesso magica. E, aggiungiamo noi, riesce a dare forza e anche a strappare un sano sorriso.
S.V.