Verderio: la segretaria se ne va. ''Cambia'' interpella la Prefettura

Il gruppo di minoranza "Cambia Verderio" ha richiesto un incontro urgente all'ufficio prefettizio per mettere a conoscenza l'organo di Governo sulla situazione dell'ente, già nota, ma che a detta degli esponenti consigliari va peggiorando sempre di più, sia dal punto di vista politico che amministrativo. Da una parte, infatti, l'opposizione lamenta i continui attacchi "diffamanti e lesivi" manifestati del gruppo alla guida del paese mentre per quanto riguarda la parte più tecnica, "Cambia Verderio" esprime preoccupazione per l'elevato turn over di dipendenti, ultimo quello annunciato dalla dottoressa Tarantino, segretario comunale, prossima a lasciare l'ente.


“Il gruppo "Cambia Verderio" per senso di responsabilità, non intende replicare al comunicato della maggioranza consiliare, dai toni altamente diffamanti e lesivi della nostra dignità, che difenderemo per via legale nelle sedi opportune.

Il fatto che gli attuali amministratori, di fronte ad una situazione invero allarmante, perdano il loro tempo lautamente pagato dai cittadini di Verderio, per scrivere un comunicato pieno di insulti nei riguardi della minoranza, dimostra la loro totale incapacità ad assumere il ruolo istituzionale per la quale sono stati votati e sono stipendiati.   

Come consiglieri, ci preme evidenziare l'emergenza totale in cui verte il comune di Verderio, con il rischio reale di una totale paralisi amministrativa causa situazione in cui vertono gli uffici comunali, per responsabilità della maggioranza.

A tal scopo, abbiamo inviato una richiesta di incontro alla Prefettura per informare le autorità della gravissima situazione e avere sostegno ed aiuto per la sua risoluzione.


Di seguito la nostra richiesta:

 Verderio 1 Novembre,

Gentile Dott.ssa Motolese,

La presente per richiederLe con urgenza un incontro per la situazione del comune di Verderio.

Alla nostra comunicazione di assenza al consiglio comunale del 28 novembre, di cui vi avevamo messo per conoscenza, l'amministrazione comunale per voce del solito Francesco Falsetto ma a nome di tutti i componenti della maggioranza, ha replicato con un comunicato (allegato 1) dai toni altamente diffamanti oltre che di totali falsità, facilmente documentabili.

Abbiamo provveduto a chiedere al Segretario Comunale Dott.ssa Tarantino, di non pubblicare sul sito istituzionale del comune di Verderio tale comunicato, per non vederci costretti come consiglieri a querelare il nostro stesso Ente.

Alla luce della risposta avuta dall'amministrazione (non dovuta e in violazione al regolamento comunale) che dimostra a nostro avviso la totale mancanza di rispetto del loro ruolo istituzionale, siamo a chiedere un incontro congiunto con il sindaco Manega, che in una telefonata intercorsa ha dato la propria disponibilità.

Aldilà della vicenda legale che affronteremo nelle sedi opportune, ci preme poter concordare un percorso condiviso per ultimare con la necessaria e dovuta serenità questa ultima parte del mandato e avere garanzie sulla tenuta amministrativa dell'Ente, alla luce delle continue dimissioni di dipendenti comunali e la recente notizia della rinuncia del Segretario Comunale  Dott.ssa Tarantino a seguire il comune di Verderio.

La Dott.ssa Tarantino, cui va la totale solidarietà del nostro gruppo "Cambia Verderio", non ci ha mai fatto mancare la propria disponibilità e aiuto e in sua mancanza riteniamo di perdere una garanzia fondamentale per la nostra tutela e il nostro ruolo in consiglio comunale.

In attesa di un suo cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.


Per il gruppo Cambia Verderio
Il capogruppo Marco Benedetti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.