Ferdinando Ceresa è il nuovo segretario della Lega Nord, eletto con 101 voti su 140

Ferdinando Pucci Ceresa
Ferdinando Pucci Ceresa è il nuovo segretario provinciale della Lega Nord. Lo hanno eletto i 140 delegati che oggi hanno partecipato al congresso provinciale. Ceresa ha ottenuto ben 101 voti, e, peraltro, era il candidato unico. "Un fatto di grande importanza - ha commentato il commissario uscente Marco Benedetti - perché erano anni che non si giungeva nelle fasi precongressuali ad una candidatura unitaria. Credo di aver bene adempiuto alla missione che mi era stata data dal segretario della Lega Lombarda Giancarlo Giorgetti: ricomporre i dissidi e giungere al congresso con una candidatura unica". In effetti si è passati dal congresso che elesse Ennio Fumagalli a capo della Lega con una conta dei voti fino all'ultima scheda ad un congresso senza significative incrinature. Roberto Castelli ha sottolineato come sia comunque normale che si creino in un grande partito diverse correnti di pensiero ma l'importante è muoversi tutti nella stessa direzione e verso il medesimo obiettivo. Tema ripreso dai molti intervenuti al dibattito fra i quali l'ex sindaco di Lecco Antonella Faggi e lo stesso Ceresa. Il Congresso ha eletto anche il direttivo che risulta composto da Roberto Airoldi di Robbiate, Emanuele Mauri di Lecco, Paolo Mauri di Merate, Giovanni pasquini di Oggiono, Stefano Simonetti della sez. Regina Teodolinda, Lorenzo Bodega (senatore ed ex sindaco di Lecco), Marta casiraghi di Missaglia, Davide Bacci della sez. Riviera Val d'Esino, Ennio Fumagalli della sez. regina Teodolinda e Ugo Parolo di Colico.
Ferdinando Pucci Ceresa, nato tra la seconda coppa dei campioni del Milan ed il primo allunaggio, fin da ragazzo ha avuto la passione per la politica.
Rappresentante d'Istituto dell'I.T.C. Bachelet di Oggiono per una lista indipendente, è stato eletto per la prima volta consigliere comunale ad Oggiono a neppure ventunanni, rimanendo nel Consiglio per diciassette anni (1990 - 2007).
Eletto per la prima volta nel consiglio provinciale di Lecco nel giugno 2009, è Presidente della commissione Ambiente/Caccia e Pesca.
Ha ricoperto incarichi in aziende pubbliche e private, le più significative:
Azienda Pubblica Trasporti di Lecco;
Azienda Servizi Integrati Lambro di Merone;
attualmente è vicepresidente di Silea s.p.a (il termovalorizzatore di Valmadrera).
E' stato per due mandati componente del Consiglio d'Amministrazione del Parco Regionale Adda Nord.
Ama leggere e seguire lo sport (quando può cerca anche di praticarlo).

(info e foto tratte dal sito della Provincia di Lecco)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.