Lomagna: otto studenti meritevoli premiati ''per sottolineare le eccellenze del paese''
Nel momento della consegna i ragazzi hanno avuto modo di raccontare di cosa si sono occupati nei propri elaborati finali e soprattutto di cosa intenderanno fare nel futuro. Nei loro seppur brevi interventi ha stupito la determinazione e la chiarezza delle idee che dimostrano di possedere. Anche le due giovani che sono uscite l'anno scorso con 10 alla secondaria di primo grado - entrambe frequentano ora il liceo M.G. Agnesi di Merate - già conoscono a quale Facoltà universitaria si vorranno candidare, Ingegneria informatica in un caso e Medicina nell'altro.
Due le diplomate con 100/100 che dopo la maturità hanno ripreso a studiare per diventare insegnante, seguendo le orme di famiglia, per quanto riguarda la prima, e per realizzarsi come fashion stylist per l'altra ragazza, che ha superato l'imbarazzo di essere premiata dalla sindaca ma anche dal padre, il capogruppo di minoranza Mauro Sala.
Venendo agli universitari coinvolti nella serata, tutti e quattro si sono laureati con la lode, due alla Triennale (anche qui ha eccelso una figlia del consigliere Sala) e due alla Magistrale. Tutti si sono impegnati in ambiti affascinanti, dalla Paleobiologia alle arti performative teatrali alla fisica teorica.
Sulla pergamena consegnata alle eccellenze lomagnesi è stata citata la frase di Nelson Mandela che valorizza lo studio: "L'istruzione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo". La sindaca Citterio ha quindi completato: "In questo mondo che ultimamente va storto forse dobbiamo riscoprire il valore delle armi buone per cambiarlo".
Di seguito i nomi dei premiati suddivisi per titolo di studio.
Secondaria di primo grado:
- Erica Calcamuggi
- Gemma De Capitani
- Giulia Brambilla
- Annalisa Sala
- Alessia Casiraghi
- Alessia Sala
- Riccardo Comi
- Carlo Pietro Crippa