Airuno: passaggio della delega 'Sport'. Lo scontento del capogruppo Bruno Ferrario

Bruno Ferrario
Nel corso del prossimo consiglio comunale di Airuno, che si terrà mercoledì 30 novembre, avverrà la comunicazione del conferimento della delega "Sport" all'assessore alle opere pubbliche Claudio Rossi. Si tratta del passaggio conclusivo di una vicenda iniziata ormai la scorsa estate, quando il capogruppo di maggioranza Bruno Ferrario decise di rimettere la delega in questione al sindaco Alessandro Milani. In quell'occasione il primo cittadino aveva invitato il consigliere a ripensare alla sua scelta e la questione venne rimandata a dopo le vacanze.


Il consigliere Ferrario però non è voluto tornare sui suoi passi e riappropriarsi della delega allo Sport. "È tutto dovuto a quel mancato interesse per il bando 'palestra' da parte dell'amministrazione comunale - ha spiegato il consigliere stesso. - Si tratta di un bando di qualche mese fa, dedicato proprio a Comuni piccoli come Airuno. Era accessibile, avevamo parecchi requisiti per poter tentare, pur sapendo che non era scontato vincere. Il tentativo però andava fatto, anche perché non credo che un'occasione così si ripresenterà a breve. C'era l'opportunità e anche la volontà di molti consiglieri, pensavamo di aver convinto anche la Giunta, ma così non è stato".


Con il bando in questione l'amministrazione avrebbe potuto ottenere un massimo di 400.000 euro, ha spiegato il consigliere Ferrario, soldi che avrebbero potuto contribuire al finanziamento della tensostruttura pensata per sopperire alla mancanza di una vera e propria palestra comunale ad Airuno. Proprio durante il fine settimana appena trascorso anche il maestro della scuola di karatè airunese Salvatore Caforio, durante una competizione organizzata a Calco (clicca QUI), ha ammesso che gli sarebbe piaciuto averla potuta organizzare ad Airuno, dove purtroppo - ha detto - manca una struttura adeguata.

"Certo, ci sono cose più gravi, ma questa è stata una cosa che mi ha deluso profondamente" ha concluso il consigliere Ferrario, riferendosi alla mancata partecipazione al bando. A lui ora rimarrà la carica di capogruppo di maggioranza e di presidente della commissione mensa, ma per il momento nessuna delega.

Non è la prima volta che il consigliere mostra disappunto alla "sua" amministrazione sul tema "palestra" (clicca QUI). Viene ancora ricordata infatti la sua astensione all'approvazione della nota di aggiornamento al DUPS durante un consiglio comunale di marzo del 2021. In quel occasione, Ferrario aveva dichiarato: "Pur ritenendo valido l'insieme generale delle opere che andiamo a svolgere, ritengo che non ci sia un cambio di passo riguardo la tematica sportiva, specialmente inerente la realizzazione della nuova palestra. Con il mio voto di oggi, sollecito la Giunta a perseguire questo obiettivo prioritario per la comunità sportiva airunese, come descritto nel programma elettorale".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.