Calco: in via Laprade arrivano i cartelli del divieto di sosta e iniziano i primi malumori



Attraverso ordinanza viabilistica sottoscritta dal comandante Alberto Maggioni lo scorso venerdì 25 novembre, il Comune di Calco ha istituito il divieto di sosta in via Saint Germain Laprade, dal civico 4 al civico 55, su ambo i lati. La questione dei parcheggi "selvaggi" lungo la via in questione era già stata oggetto di discussione negli anni, non solo tra i residenti, ma anche in sede di consiglio.





Due gli schieramenti tra i cittadini: chi ha sperato che l'ordinanza venisse attivata al più presto e chi invece, ora che è stata istituita, non è del tutto entusiasta. Non appena i tecnici hanno collocato i cartelli lungo il tratto di via in cui vige l'ordinanza e la Polizia ha fatto recapitare una comunicazione ai residenti, qualche cittadino ha manifestato malumore. 




Una foto della via tratta da Google Maps, risalente a giugno 2022

A fare chiarezza, siccome la strada da molti è ritenuta privata e anche le "mappe" online la denominano come "Via Privata Saint Germain Laprade", è stato il comandante Maggioni stesso: "La via purtroppo ha tutta lo stesso nome, ma è bene precisare che una parte è pubblica e una parte è privata. Nella parte pubblica peraltro era già presente la segnaletica orizzontale, ed è li che abbiamo istituito il divieto di sosta, come per altro chiestoci dai residenti". Tra i cittadini sostenitori di questa richiesta anche l'ex-sindaco Giuseppe Magni, residente nella via, che proprio lo scorso anno aveva portato l'attenzione del Consiglio sul problema attraverso un'interrogazione (clicca QUI). 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.