San Zeno: 350mila € per rifare il campo da calcio. Nei prossimi giorni l’inizio lavori

La parrocchiale di San Zeno
Inizieranno la settimana prossima a San Zeno i lavori di riqualificazione del campo da calcio sintetico a undici dell’oratorio. “È un intervento che abbiamo condiviso già prima del Covid – ha esordito il parroco don Giancarlo Cereda. – Quando ci era stato impedito di continuare a disputare partite sul nostro campo, poiché non ritenuto più omologato, ci eravamo attivati per capire cosa fare: manto sintetico e fondo nuovo, oltre l’installazione di impianto idrico e adeguamento delle misure”. E così, ha spiegato il prete, la parrocchia della frazione di Olgiate Molgora aveva iniziato a  raccogliere fondi attraverso feste e iniziative. “Se non che, il Covid ha bloccato tutto – ha continuato. – Abbiamo ripreso dopo due anni e nel frattempo abbiamo avuto la benigna concessione di usare ancora il campo per un anno circa, ma anche questa possibilità stava terminando proprio in questo periodo. Noi ci tenevamo che questa tradizione, che continua da più di 55 anni continuasse, perché purtroppo il paese di Olgiate si è esteso nella parte alta, e da noi invece non c’è nessun centro aggregativo, se non ci fosse quel minimo tessuto comunitario non ci rimarrebbe più niente”.
Questi i motivi che hanno portato la parrocchia di San Zeno e del GS a investire circa 350.000 euro per l’intervento. “Abbiamo trovato un po’ di resistenza nella Curia, perché si stava spedendo troppo, però ci siamo impegnati e alla fine vista la nostra buona volontà ci è stato dato il via libera. Avremmo desiderato che anche il Comune partecipasse, anzi era propenso a partecipare, ci aveva promesso addirittura 150.000 euro, poi però ci è stato detto di no perché si tratta di una proprietà privata. Tuttavia il Comune ci ha dato 10.000 euro di oneri urbanistici che ci spettavano”.
Molto soddisfatto dell’opera anche il presidente del GS San Zeno Luigi Mapelli: “Erano tre anni che stavamo lottando per arrivare a questo risultato. Così facendo stiamo dando continuità alla società per almeno altri quindici anni, perché la vita di un campo sintetico è più o meno questa”. Il campo attuale, ha spiegato il presidente, era stato realizzato proprio quindici anni fa. “San Zeno è una piccola frazione, ma attorno alla squadra c’è sempre stata voglia di stare insieme, c’è un buon gruppo di ragazzi che si danno da fare. Io ho sempre vissuto questa realtà, da 55 anni, prima come giocatore, ora come presidente. È un gruppo che merita di continuare”.
A seguito dell’intervento, il campo sarà omologato per la seconda categoria, quella in cui milita la prima squadra. “Siamo consapevoli – ha ammesso il presidente – che se in futuro dovessimo accedere a una categoria più avanzata, il campo non andrebbe più bene come dimensioni. Purtroppo però da una parte c’è il cinema, dall’altra delle case… non possiamo allargarci”. Oltre al campo, verranno rifatte le panchine, la tribuna invece era stata rifatta prima del Covid. Si interverrà inoltre attorno al campo. Il prossimo step sarà l’illuminazione. Durante i lavori, che dovrebbero durare circa un mese e mezzo, i ragazzi si alleneranno nel campetto adiacente, anche se ora la stagione va incontro allo stop natalizio. La società che effettuerà i lavori è la Limonta Spa.
Proprio nei giorni scorsi, in vista dell’intervento, la parrocchia e il GS San Zeno hanno inoltrato una lettera alla comunità per informare dell’inizio dell’opera. (Clicca QUI per visualizzare il documento).
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.