Cernusco: successo per la mostra dei fotografi


Nel pomeriggio di domenica 20 novembre, si è tenuta la dodicesima edizione della mostra "Fotografi a Cernusco 2022", presso la sala mostre di Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone.

I soci di Effeotto hanno condiviso con il pubblico presente la gioia di tornare a esporre le proprie opere, dopo i due anni di stop causati dalla pandemia.
Emanuele Pirovano ha ringraziato il sindaco di Cernusco Gennaro Toto, presente in sala. "I primi cittadini davano supporto ancor prima di essere nominati tali, è bello avere una continuità e sapere che le loro visite non sono solo un dovere, ma anche un piacere".

Toto ha poi risposto "Io reputo artisti coloro che oggi espongono queste opere fotografiche. Questi eventi mancavano a Cernusco e ne abbiamo tutti sentito la mancanza". E poi in ricordo dell'amico Beppe (Giuseppe Gironi), uno dei soci deceduto ultimamente "Avevamo davvero un grande rapporto. Con lui si poteva parlare di tutto: politica, scuola... Ci sedevamo al bar e ci raccontavamo".

Emanuele Pirovano

 

Il sindaco è poi stato omaggiato di un libro contenente le fotografie esposte e ne è stata consegnata una copia anche ad una responsabile della biblioteca comunale.

Giovanni Zardoni ha poi introdotto le opere, dando ai presenti un filo conduttore in grado di spiegare i significati celati dietro ad esse. "La fotografia mostra l'emozione di un attimo, spesso quello che appare negli scatti non è neanche visibile all'uomo. La fotografia ci permette di smarrirci ed uscire dalla nostra comfort zone." Alcuni dei temi sono stati: la situazione pandemica e l'isolamento, il rapporto tra animale e uomo, il rapporto con la natura e i diversi modi di vivere la solitudine.

Galleria fotografica (vedi tutte le 15 immagini)

Gli artisti che hanno esposto le proprie opere sono stati: Enrico Mezzanotte, Roberta Castigliani, Daniela Lazzara, Giovanni Zardoni, Alessio Vertemati, Renato Sacheli, Pierluigi Cogliati, Federico Vertemati, Giuseppe Gironi e Luca Passoni.

L'evento ha riscosso un grande successo, in quanto l'affluenza è stata notevole. I soci erano infatti molto soddisfatti di vedere tanto interesse da parte dei cittadini.

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.