''Libere tutte'' e Amnesty si affiancano alle donne iraniane

“Donna, vita, libertà”. Lo slogan delle proteste in Iran, scaturite in seguito all’uccisione della giovane curda Mahsa Amini per non aver indossato correttamente il velo, riecheggerà nel Meratese con una serie di iniziative. A promuoverla saranno il gruppo “LibereTutte” del circolo ARCI La Lo.Co. di Osnago, il Gruppo Amnesty International 126 di Merate e l’associazione Progetto Osnago, con il patrocinio del Comune di Osnago. Da metà settembre le mobilitazioni in Iran non si sono ancora fermate, con una crescente presa di coscienza sui diritti delle donne e sull’intollerabilità di soprusi e torture che, come nel caso di Mahsa Amini, hanno causato il coma e infine la morte.


In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in segno di solidarietà verso le ragazze e le donne iraniane, sono stati organizzati tre momenti di sensibilizzazione. Il primo si svolgerà nella mattinata di domenica 20 novembre a Osnago. Alle ore 11.00, a partire dal circolo Arci La Lo.Co. in via Trieste, comincerà una passeggiata collettiva per osservare una mostra itinerante per le vie del paese. Ci saranno pannelli disegnati da artiste iraniane, che saranno poi esposte nella piazza limitrofa alla chiesa parrocchiale. Lì già dalle ore 10.00 sarà possibile firmare a un banchetto la petizione di Amnesty International (https://www.amnesty.it/appelli/iran-proteggere-il-diritto-di-protesta/). Sempre in piazza il flash-mob proseguirà con il taglio delle ciocche di capelli, che saranno raccolte e consegnate al Consolato dell’Iran. Il gesto simbolico sarà filmato e il relativo video sarà poi mostrato durante il secondo appuntamento e diffuso sui social. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà ugualmente, ma con ritrovo alle ore 11.30 direttamente in piazza della chiesa.


La settimana successiva, sabato 26 novembre, l’azione dimostrativa sarà ripetuta alle ore 11.00 a Merate, in piazza Prinetti, su spinta del gruppo di associazioni “Ora Basta!”. Infine domenica 4 dicembre alle ore 18.30 presso la sede del circolo Arci di Osnago ci sarà un aperitivo a base di piatti tipici della cucina iraniana, a cui seguirà la proiezione del film “Persepolis” di Marjane Satrapi.

Per maggiori informazioni, contattare: info@arcilaloco.org o ai cel. 328 644 9497 / 320 794 0183


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.