Merate: 42mila € la proposta di contributo ordinario per le associazioni della ''cultura''
Da sinistra Andrea Robbiani, Fiorenza Albani, Greta Ghezzi, Alessandro Vanotti,
Angelo Panzeri, Massimo Panzeri, Marco Giumelli e Patrizia Riva
La parola è passata così all'assessore Fiorenza Albani che ha illustrato la proposta di riparto dei contributi ordinari.
23 in totale le associazioni iscritte, 8 quelle che non hanno richiesto alcun contributo.
Per problemi tecnici relativi al bilancio e ai ritardi nella presentazione della documentazione, si è arrivati a fine anno con l'assegnazione dei fondi relativi al 2022.
In base ai progetti presentati, al pubblico cui si rivolgono, al numero di iscritti residenti, alla gamma e alla varietà di attività, all'utilizzo di spazi comunali, al servizio svolto per la comunità l'assessorato stila una proposta di riparto dei contributi ordinari che viene poi vagliata dalla giunta per diventare esecutiva. A questi stanziamenti si aggiungono i contributi una tantum (erogati sempre dall'amministrazione su nuovi progetti) nonché quelli indiretti (che non sono una erogazione in denaro ma un "servizio" che il comune offre a titolo gratuito all'associazione, nella fattispecie esenzione dal contributo sulle affissioni, prime sei ore gratuite del service, benefici vari per l'utilizzo degli spazi).
I contributi una tantum sono ammontati a 10mila euro e sono stati erogati a Suono Antico (1000 euro), Pro Loco (5mila euro), Semina (3mila euro), Dietro la lavagna (1000 euro).
Il contributo ordinario per il 2022 ammonta complessivamente a 42.200 euro contro i 50.200 euro dove però la differenza è dovuta alle minori richieste avanzate dai sodalizi per quest'anno.
CLICCA SULLA TABELLA PER INGRANDIRE
Nel corso della sua esposizione l'assessore ha potuto anche elencare gli iscritti e i residenti per i sodalizi che hanno fornito i numeri: Proloco (200 tesserati di cui 120 meratesi), Banda sociale meratese (125 iscritti, 120 residenti), Cineteatro Manzoni (55 iscritti), Coro la Torr (24 iscritti, 15 residenti), Coro Suono Antico (46 iscritti, 13 residenti), Scuola di Musica san Francesco (220 iscritti, metà residenti), Ronzinante (81 iscritti, 42 residenti), Dietro la lavagna (89 iscritti, 41 residenti), Scuola d'arte pura (89 iscritti, 41 residenti), Musicartelab (80 iscritti, 27 residenti), Etiainen (14 iscritti, 5 residenti).
Terminata l'esposizione e ricevuti i chiarimenti da parte dell'assessore, la seduta di commissione è stata chiusa. L'ultima parola appunto spetterà alla giunta.