Calco: vandali imbrattano e distruggono i bagni del parco. Il sindaco: ''Atti incivili''

Atti vandalici a Calco. A essere stati presi di mira da individui per ora ignoti sono stati ancora una volta i bagni pubblici del parco "Baleno", nell'area feste San Vigilio, davanti alla chiesa parrocchiale. Lo stato in cui sono stati ridotti i tre bagni è stato segnalato all'amministrazione domenica scorsa, la quale li ha prontamente fatti chiudere. 


Qualcuno, presumibilmente in una notte della scorsa settimana - ha ipotizzato l'amministrazione -, si è introdotto all'interno del parco (nonostante di notte il cancello venga chiuso) ed è entrato nei tra bagni (lasciati invece aperti), dove ha imbrattato le pareti con bombolette spray scrivendo parolacce, ha rotto il dispenser del sapone, ha imbrattato di colore le lampade e ha danneggiato anche le porte. 
"Siamo rattristati da quanto è successo - ha commentato il sindaco Stefano Motta. - Erano già stati compiuti atti vandalici nei bagni circa sei mei fa, ma non a questi livelli. Avevamo sistemato tutto e riaperto, perché sono servizi utilizzati durante il giorno da chi frequenta il parco ed è giusto che siano fruibili". Adesso però i bagni sono stati sigillati e ci vorrà un po' prima che verranno riaperti.  "Non si tratta solo di dover pulire, - ha continuato il primo cittadino. - Occorrerà ricomprare del materiale come le lampade, e farle montare". 

L'area, ha confermato Motta, è video-sorvegliata, ma le telecamere naturalmente non riprendono l'interno dei bagni. Non semplice dunque rintracciare i (o il) colpevoli per il momento. Non è la prima volta comunque che l'area San Vigilio diventi scenario di vandalismi o furti. Proprio un anno fa, per esempio, nel novembre del 2021 qualcuno aveva rubato dal monumento ai caduti il nuovo tricolore che era stato appeso in occasione della celebrazione dell'Unità d'Italia (clicca QUI).
Nella serata di mercoledì 16 novembre 2022, durante la consegna dei premi al merito scolastico il sindaco Motta ha menzionato l'increscioso fatto accaduto lanciando un appello agli studenti: "Vi auguro di diventare dei bravi cittadini, perché purtroppo c'è gente che ancora compie gesti così incivili".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.