Osnago: 90 piante per la Festa dell'Albero. Coinvolti i giovani
Osnago si appresta a celebrare la Festa dell'Albero, che cade convenzionalmente il 21 novembre. Così come l'anno scorso, anche per il 2022 il Comune ha coinvolto l'associazione monzese Selva Urbana, che gratuitamente offrirà ben 88 piante. In cambio l'Ente locale si impegna a dedicare 1000 euro a bilancio per la manutenzione delle stesse e di non modificare in futuro la destinazione d'uso dei terreni dove verranno posti gli esemplari.
In preparazione di questa circostanza, il Comune ha chiesto il supporto di giovani leve per scavare le buche e ripulire le balze del parco Matteotti come manutenzione stagionale. Così, sulla scorta dell'esperienza maturata negli ultimi anni con Util'Estate, è stata attivata la variante novembrina. UtileAutunno, gestito dalla cooperativa "La Grande Casa", rientra dunque nelle proposte di "Piazza l'idea - lo spazio giovani 2.0", un progetto dell'azienda speciale Retesalute, con il contributo della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus. Sono invitati a partecipare ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno voglia di cimentarsi in un'opera manuale attraverso la quale conoscere e passare del tempo con dei coetanei, oltre che per darsi da fare per la collettività. A differenza del progetto estivo che dura due settimane, in questo caso si tratta appena di un fine settimana: sabato 19 novembre dalle ore 9.30 alle 16.30 e domenica 20 novembre di mattina, dalle 9.30 alle 11.30. Ci sono ancora dei posti disponibili per iscriversi (rivolgersi a alessandra.scaccabarozzi@lagrandecasa.it o contattare il 340 450 8573). La partecipazione al weekend di volontariato garantirà un attestato utilizzabile per i crediti formativi scolastici. Ai ragazzi saranno offerti due pranzi nelle giornate di attività presso la pizzeria "Il circolone" di Osnago e un gadget da parte della cooperativa La Grande Casa.
Data la mole di piante - 63 alberi e 25 arbusti - l'area interessata non sarà solo quella del bosco urbano del parco Matteotti. Il progetto sarà esteso anche al parco di via Giotto e al Largo Galimberti dove sarà posto in particolare un filare di Lagerstroemia (30 unità) sul muro di cinta che separa la zona verde dal tracciato della ferrovia. Tra gli altri verranno piantati anche alberi da frutto: due cachi (Diospyrus Kaki), due ciliegi (Prunus avium) e un noce (Juglans regia). Sarà piantato inoltre in aggiunta un ciliegio da fiore donato da una famiglia per ricordare la figlia.
Il momento di piantumazione a cui sono invitati tutti i cittadini è previsto per domenica 20 novembre, alle ore 10.00. A sporcarsi le mani con la terra in particolare saranno i bambini della scuola materna di Osnago, i mezzani classe 2018, per celebrare concretamente la Festa dell'Albero.In preparazione di questa circostanza, il Comune ha chiesto il supporto di giovani leve per scavare le buche e ripulire le balze del parco Matteotti come manutenzione stagionale. Così, sulla scorta dell'esperienza maturata negli ultimi anni con Util'Estate, è stata attivata la variante novembrina. UtileAutunno, gestito dalla cooperativa "La Grande Casa", rientra dunque nelle proposte di "Piazza l'idea - lo spazio giovani 2.0", un progetto dell'azienda speciale Retesalute, con il contributo della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus. Sono invitati a partecipare ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno voglia di cimentarsi in un'opera manuale attraverso la quale conoscere e passare del tempo con dei coetanei, oltre che per darsi da fare per la collettività. A differenza del progetto estivo che dura due settimane, in questo caso si tratta appena di un fine settimana: sabato 19 novembre dalle ore 9.30 alle 16.30 e domenica 20 novembre di mattina, dalle 9.30 alle 11.30. Ci sono ancora dei posti disponibili per iscriversi (rivolgersi a alessandra.scaccabarozzi@lagrandecasa.it o contattare il 340 450 8573). La partecipazione al weekend di volontariato garantirà un attestato utilizzabile per i crediti formativi scolastici. Ai ragazzi saranno offerti due pranzi nelle giornate di attività presso la pizzeria "Il circolone" di Osnago e un gadget da parte della cooperativa La Grande Casa.