Cernusco: si amplia Esselunga a favore di acquisti online. Compensazioni da 1,5 mln

A marzo del prossimo anno potrebbero partire i lavori per l’ampliamento dell’Esselunga di Cernusco Lombardone. L’intervento non porterà ad un aumento della superficie destinata alla vendita. I clienti che si recano fisicamente a fare la spesa non noteranno nulla di diverso dentro al supermercato, tra scaffali e banconi di prodotti. La nuova struttura coperta di circa 1.800 mq servirà per rendere più funzionale ed efficiente il sistema di spedizione delle merci acquistate dai clienti tramite il negozio online della grande catena di distribuzione. Allo spiazzo esterno che si verrebbe a creare potranno “attraccare” contemporaneamente per il carico/scarico 10 furgoncini e 3 camion grossi. Il nuovo edificio avrà la stessa altezza della struttura esistente e sarà ricoperto da pannelli fotovoltaici.

In ottemperanza al Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Cernusco Lombardone, l’intervento dovrà obbligatoriamente comportare l’esecuzione di una serie di opere di compensazione. L’ingresso veicolare da via Cavalieri di Vittorio Veneto, arrivando dalla rotatoria, non sarà più possibile con svolta a sinistra. Bisognerà proseguire dritti fino al termine del comparto dove, in corrispondenza con la curva, verrà realizzata una rotonda. Da lì si procederà a ritroso fino al punto di accesso, che sarà regolato probabilmente con una sbarra sempre alzata negli orari di apertura e abbassata quando il supermercato sarà chiuso. Il nuovo rondò avrà anche un’uscita per i mezzi autorizzati presso la struttura di 1.800 mq di prossima costruzione. Sempre da quella intersezione partirà una strada secondaria dal retro del comparto, il cui primo tratto sarà realizzato da Esselunga. La restante parte con sbocco su via Cesare Cantù e via papa Giovanni XXIII dovrebbe essere completata dagli altri privati che hanno la possibilità di riqualificare l’ampio Ambito di Trasformazione denominato AT 1.



Quanto ai pedoni, il sottopasso sarà spostato rispetto all’attuale collocazione. È prevista una “forestazione urbana” per circa 5 mila mq. È probabile che il distributore automatico dei sacchi di Silea venga installato nel parcheggio. Esselunga si occuperebbe di installare la videosorveglia proprio nei pressi del distributore e del sottopasso. Le telecamere verrebbero allacciate al sistema comunale.

Per tutti questi interventi di compensazione Esselunga spenderà 1 milione e mezzo di euro, 200 mila in più rispetto a quanto inizialmente calcolato per via dell’aumento dei costi delle materie prime. L’opera dovrebbe comportare inoltre delle monetizzazioni da immettere nelle casse comunali per circa 230 mila euro, una cifra che potrebbe risultare alla fine ridotta perché parzialmente convertita in opere a scomputo.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.