Cernusco: nuovi spogliatoi e una tribuna al centro sportivo. Investimento da 1 milione

Il 2023 ha in serbo per Cernusco Lombardone un nuovo investimento da 1 milione di euro circa presso il centro sportivo di via Lanfritto Maggioni. Il progetto prevede la demolizione della palazzina spogliatoi e la realizzazione di un nuovo edificio da 500 mq, suddiviso sostanzialmente in tre aree: una riservata all'atletica, una per i calciatori e infine un bar. Ci saranno comunque degli spazi dedicati all'infermeria e agli uffici. L'edificio sarebbe coperto da pannelli fotovoltaici per renderlo il più possibile autosufficiente dal punto di vista energetico. All'interno del costo complessivo ci sarebbe anche lo spazio per la realizzazione di una tribuna "leggera" per il campo in erba sintetica.

La bozza di progetto rispetterebbe già i requisiti richiesti dalla FIDAL e dalla FIGC. La metà dello stabile dedicata al calcio, prevede una divisione per chi gioca in casa e gli ospiti. Ognuna delle parti ha uno spogliatoio attrezzato di bagni e docce per i giocatori, uno spogliatoio per gli allenatori. Ci sono inoltre due locali per arbitri e direttori di gara e un'infermeria comune per il centro sportivo.

 

Dall'altro lato del corridoio centrale verrebbero costruiti i due spogliatoi per l'atletica, con docce e bagni inclusi, un magazzino di circa 15 mq e due uffici. Su questo fronte sporgerebbe il blocco del bar, che fa immaginare una futura gestione del centro sportivo da soggetti esterni. Il punto di ristoro avrebbe una sala principale di 40 mq circa, un magazzino per le scorte di cibo e bevande, 3 bagni di cui uno riservato al personale del bar, che avrebbe a disposizione anche un piccolo spogliatoio. All'esterno il bar potrebbe beneficiare di una comoda veranda.

 

Non è ancora stata stabilita l'esatta collocazione del nuovo edificio. Potrebbe sorgere sulle ceneri di quello attualmente esistente oppure, nell'ottica dello sviluppo futuro del centro sportivo, nei paraggi del campo di calcio in erba sintetica, dove l'ambizione più grossa è di realizzare una palestra comunale. In tal caso, l'area a quel punto libera dagli attuali spogliatoi potrebbe essere attrezzata per altri sport (ad esempio il padel) per rendere ancora più attrattivo il polo sportivo.

Tornando al 2023, i nuovi spogliatoi e la tribuna del campo da calcio in erba sintetica sarebbero per metà finanziati attraverso un contributo straordinario di Regione Lombardia. Il consigliere regionale Mauro Piazza, che di recente è stato ospite del sindaco Gennaro Toto in Municipio, avrebbe apprezzato le idee che l'amministrazione comunale ha in mente, tra cui anche l'investimento in questione. Non appare inoltre casuale la presenza del primo cittadino Toto a Sirtori, in occasione dell'inaugurazione del nuovo campo di calcio [clicca QUI], al fianco dell'ex canoista Antonio Rossi, attualmente impegnato al Pirellone in qualità di sottosegretario regionale con delega allo Sport.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.