Osnago: gli ''Anta'' ripartono con tante iniziative

L'Associazione degli ...Anta di Osnago sta rientrando a regime, dopo un lungo periodo di cautele legate alla pandemia. I consueti ritrovi pomeridiani sono ricominciati in realtà da un po', ma le attività extra non erano state più sperimentate. Mercoledì 9 novembre invece 25 anziani hanno partecipato al pranzo organizzato presso la sede comunale, sotto la sala civica in viale delle Rimembranze. Anziché andare al ristorante come in passato, l'associazione ha preferito un'atmosfera più intima, andando a ritirare il pasto d'asporto: una ricca cassœula secondo la tradizionale ricetta brianzola.

La prossima settimana il sodalizio ospiterà la dott.ssa Maria Assunta Boscolo, ex medico all'ospedale Mandic di Merate, specializzata in Gerontologia e Geriatria. L'appuntamento è per mercoledì 16 novembre alle ore 15.00 presso la sede dell'associazione. La dott.ssa Boscolo chiarirà gli aspetti principali su come e quando rapportarsi con i dottori, sull'importanza nel mantenere la forma fisica, sulla cautela da prestare rispetto alle auto-diagnosi anche attraverso il web, su come accedere al fascicolo sanitario. Ma soprattutto la dottoressa sarà disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti.

È inoltre già fissato per mercoledì 30 novembre un incontro con un referente della cooperativa Paso che illustrerà le caratteristiche del corso sull'uso degli smartphone. Sondato l'eventuale interesse, l'associazione deciderà quindi se avviare il laboratorio. Gli "Anta" avevano già promosso un'iniziativa simile, focalizzata però sul computer.

Questo programma di attività per il mese di novembre, che integra i consueti ritrovi pomeridiani (dalle ore 14.00 alle 18.00) del martedì, del venerdì e della domenica, costituisce una sfida nel rimarginare le ferite sociali che la terza età ha patito durante il lockdown.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.