Cernusco: gli ospiti della CSS 'La Mia Casa' al Binario Vivo contro la violenza sulle donne


Prosegue il progetto "Regaliamo Pensieri" della CSS La Mia Casa in collaborazione con la Cooperativa Paso Lavoro, consistente nel recarsi al bar-bistrot Binario Vivo a Cernusco per momenti piacevoli di socialità con il personale ed i clienti, al di fuori della comunità.

L'obiettivo è quello di creare un luogo di riferimento per il territorio, in cui regni l'inclusività, in modo da abbattere i pregiudizi presenti nella società e dimostrare che ogni persona, a prescindere dalla patologia, è in grado di trasmettere le proprie competenze ed emozioni.


Dopo il primo appuntamento del 12 ottobre, il 10 novembre gli ospiti de La Mia Casa hanno voluto commemorare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, del 25 novembre. Per farlo, col supporto delle operatrici, hanno realizzato dei segnalibro con tecniche pittoriche a scelta e frasi plasmate con la tecnica del caviardage. In aggiunta gli ospiti hanno arricchito il Binario Vivo con pensieri relativi alla violenza sulle donne, formulati con semplici ma preziose parole che trasmettono il loro pensiero riguardo al tema. L'iniziativa dunque, oltre al progetto di inclusione sociale, mira anche al valorizzare la creatività e le emozioni che gli ospiti inseriscono all'interno dei lavori che realizzano in comunità.

Infine, dopo aver fatto colazione, cruciverba, canti e danze, in compagnia delle operatrici, il vicepresidente della Cooperativa Paso Lavoro Raffaele Pirovano, il personale di Binario Vivo ed alcuni clienti, gli ospiti de La Mia Casa sono tornati in comunità per progettare il prossimo appuntamento del 15 dicembre.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.