Cernusco: Guglielmo stimola il dibattito sulla rimozione dei canestri al campetto
Sulla rimozione dei canestri al campetto da basket di via Ferrario l'ultima volta che se ne era parlato pubblicamente era stato durante l'appuntamento "Un caffè con la Giunta". Ad eccezione di un paio di persone, il resto della platea si era pronunciato con forza per il ripristino degli anelli [clicca QUI]. Poi è calato il silenzio sulla vicenda, nonostante le diverse occasioni in Consiglio comunale o nelle sedute delle Consulte.
A ritornare sul punto martedì 8 novembre è stato il vice presidente della Consulta Urbanistica Angelo Guglielmo che, approfittando della presenza in sala del sindaco Gennaro Toto, ha domandato se l'argomento possa essere affrontato dal momento che si tratta della manutenzione di una struttura pubblica. Il presidente Giovanni Zardoni, prevedendo che l'intervento di Guglielmo potesse essere foriero di rinnovate critiche sulla scelta, ha cercato di glissare, evidenziando che sarebbe in corso una manutenzione, al termine della quale la Consulta potrebbe esprimere un'opinione.
Il sindaco Gennaro Toto, il presidente Giovanni Zardoni, il vice presidente Angelo Guglielmo
Ma Guglielmo ha insistito sull'opportunità a discuterne, ventilando l'ipotesi di inserire l'argomento all'ordine del giorno della prossima seduta. Il sindaco, dal canto suo, ha replicato che la Consulta è libera di scegliere i temi da trattare. Ha sostenuto che comunque la posizione dell'amministrazione è nota. Sia in Consiglio comunale sia durante l'evento pubblico "Un caffè con la Giunta" il sindaco aveva dichiarato che dovranno essere valutate due possibilità: o il ripristino dei canestri a seguito di interventi di manutenzione (installazione di una recinzione, della videosorveglianza, dell'illuminazione, delle protezioni, del defibrillatore) o la conversione del campetto per altre attività sportive o ricreative.
Il vice presidente della Consulta Urbanistica Angelo Guglielmo
Queste azioni dovrebbero invertire la presunta "aggregazione negativa" che il campetto da basket causerebbe, secondo il pensiero della Giunta. Il 15 ottobre, quasi un mese fa, il sindaco aveva promesso la produzione di una relazione nella quale sarebbe stato esplicitato anche il cronoprogramma dei nuovi interventi. Di tale relazione non vi è ancora stata evidenza pubblica.
M.P.