Airuno: in arrivo due DAE e il distributore dei sacchi

Dopo Santa Maria Hoé, Verderio e Paderno, anche il Comune di Airuno ha aderito all' iniziativa "Cuore in forma" promossa dalla società Italian Medical System Srl, grazie alla quale otterrà presto due defibrillatori automatici esterni che verranno installati su suolo pubblico. Con il generoso contributo di aziende del territorio infatti Italian Medical System ha reperito le risorse necessarie per finanziare l'acquisto di due DAE.


Attualmente Airuno dispone già di due defibrillatori, uno nei pressi del centro sportivo e uno vicino alla palestra comunale. Proprio nei giorni scorsi sono stati eseguiti i sopralluoghi per individuare le aree in cui installare quelli nuovi. Un DAE verrà posto davanti al municipio, mentre l'altro verrà installato nell'alta frazione Aizurro, in piazza Roma. Dopo che verranno installati, sarà prevista una piccola inaugurazione in paese.


Sempre parlando di installazioni nei pressi del municipio, Airuno ha ottenuto da Silea un distributore automatico di sacchi rossi, che verrà collocato davanti al Comune. Attualmente, ha spiegato l'assessore Claudio Rossi, si attendono le conferme necessarie da parte degli organi di competenza, poiché l'area è soggetta a vincoli.


Nei prossimi giorni invece partiranno i lavori alla scuola media del paese, dove verranno installati dei pannelli solari. Airuno finanzierà l'opera grazie a 50mila euro a fondo perduto ottenuti dallo Stato. Si tratta di una grande opera in termini di efficientamento energetico. I lavori di installazione, ha assicurato l'assessore, non prevederanno l'interruzione delle lezioni e non dovrebbero durare più di un mese.

 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.