Unione della Valletta: raccolta adesioni per salvare l'ente

Due richieste: una all'amministrazione comunale di Santa Maria e una a quella di La valletta brianza.
All'ente governato da Efrem Brambilla i sottoscrittori chiedono di restare all'interno dell'unione e di tornare sui propri passi, quindi di non uscire dalla convenzione con La Valletta, continuando a conferire all'Unione tutte le funzioni e i servizi comunali che la legge non riserva espressamente ai singoli Comuni.
All'amministrazione di Marco Panzeri i firmatari chiedono di adottare i provvedimenti necessari per ripristinare la piena collaborazione con Santa Maria nel caso si riuscisse ad ottenere la rinuncia di questo secondo ente al recesso dalla convenzione.

A far partire la petizione sono stati nei giorni scorsi Gianfranco Barbieri di Santa Maria Hoè e Maria Luisa Crippa che nella lettera che proponiamo in forma integrale spiegano le loro preoccupazioni circa le conseguenze che arriveranno nel momento in cui si attuerà il "distacco" di Santa Maria dall'unione, come già deciso in consiglio comunale. Da qui la decisione di raccogliere il maggior numero di consensi per scongiurare il "distacco" di Santa Maria e un ritorno sui propri passi per ripartire con una migliore collaborazione.

 

La lettera sarà da consegnare entro il 18 novembre all'ufficio protocollo dell'unione oppure nella giornata di venerdì 18 dalle 18 alle 20 presso il bar La Pesa all'incaricato presente in loco.

 

Ancora a proposito di Unione dei Comuni di La Valletta Brianza e di Santa Maria Hoè

Il tempo passa e si avvicina il momento in cui diventerà effettiva la dis-unione parziale tra i Comuni di Santa Maria Hoè e di La Valletta Brianza.
Proprio in questi giorni i Comuni di Santa Maria Hoè e di La Valletta Brianza, stanno per compiere i primi passi di un percorso che porterà entro il 31/12/2022 all’attuazione del recesso unilaterale parziale dalla “Convenzione tra l’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta e i Comuni di La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè per il conferimento di tutte le funzioni comunali all’Unione”, recesso disposto con Delibera del Consiglio Comunale di Santa Maria Hoè n. 18/2022.
Considerata la scarsa informazione fornita ai cittadini circa le motivazioni a sostegno di questa decisione, siamo andati a cercarli all’interno della Delibera suddetta:
• rileviamo innanzitutto che non si dice assolutamente che i servizi erogati dall’Unione ai cittadini siano stati scarsi o insufficienti.
Questo conferma quanto da noi già ribadito, cioè che il livello degli stessi, in questi anni, è stato pregevole;
• notiamo invece questa frase “Manterremo l’autonomia del Comune di Santa Maria Hoè, senza prevedere alcuna fusione con altri Comuni. No alla Fusione dei Comuni”.
Vorremmo fare chiarezza su questo punto e mettere in evidenza che restare nell’Unione con tutte le funzioni e i servizi Comunali non presuppone affatto né prevede nel tempo la Fusione con La Valletta Brianza;
• la scelta del recesso da parte di Santa Maria Hoè è supportata da una Valutazione Econo-mica, redatta da uno Studio esterno e allegata alla Delibera, che stima, per il Comune di Santa Maria Hoè, un risparmio annuale di € 107.072,00.
Abbiamo usato il verbo stimare in quanto non si tratta di un risparmio certo ma proprio di una stima, come scritto molto chiaramente nella parte conclusiva di detto documento di Valutazione Economica.
È invece certo che a far data dal 01/01/2023 l’Unione perderà annualmente, a causa del recesso parziale, € 150.520,00 di contributi Regionali, e questo a danno delle Comunità Civili di Santa Maria Hoè e di La Valletta Brianza.
Il dato di fatto inconfutabile è che due Comuni territorialmente interconnessi che dal 29/12/2011 gestiscono in Convenzione tutte le funzioni e i servizi comunali cessano di collaborare. Questo significa buttare al vento anni di impegno da parte di molte persone che credevano in questa possibilità di cooperazione e di aiuto reciproco.
Sappiamo che queste nostre riflessioni non porteranno a fermare questa dis-unione, ci sembra però doveroso rompere un silenzio pesante su un evento che inciderà in modo negativo sulle nostre due Comunità Civili.
Speriamo che altri cittadini condividano il pensiero che abbiamo cercato di esporre e vogliano far presente il proprio desiderio di stare dentro l’Unione con tutti i servizi. Per questo abbiamo predisposto la lettera qui allegata, da firmare e consegnare all’Ufficio Protocollo dell’Unione entro il 18 novembre prossimo.

9 novembre 2022

Barbieri Gianfranco
Crippa Marialuisa


La lettera può essere compilata, firmata e consegnata:
1. all’Ufficio Protocollo dell’Unione (PEC unione.valletta@pec.regione.lombardia.it - e-mail info@unionevalletta.it)
2. ad un incaricato che sarà presente presso Bar La Pesa -Via Marco Brusadelli 4 – La Valletta Brianza, venerdì 18 novembre dalle ore 18 alle ore 20
3. contattando direttamente Barbieri Gianfranco telefono 349-1467573;

 


Per scaricare la lettera di adesione alla petizione CLICCA QUI

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.