Merate: breve viaggio tra gli immobili commerciali in vendita o in affitto. Gli elevati canoni concausa di numerose chiusure

La crisi che progressivamente sta colpendo il settore del commercio al minuto trova testimonianza nell'ampia offerta di locali in vendita o in affitto mostrata dai siti immobiliari. Abbiamo condotto una rapida indagine circoscritta a Merate sul noto portale Immobiliare.it in data di martedì 8 novembre 2022.

 

Partiamo dagli immobili in vendita molti dei quali sono tuttora occupati da attività commerciali che corrispondono un affitto.

 

VIA GIUSEPPE VERDI:

- l'offerta più rilevante dovrebbe - il condizionale è sempre d'obbligo in quanto spesso le offerte non sono corredate da immagini precise - riguardare l'edificio ex Credito Valtellinese, ora Credit Agricole al civici 86/88. Si tratta di un piano terra più uffici al piano primo collegati internamente da scale elicoidali per un totale di 507 mq. Con 8 vetrine, in immobile edificato nel 1995, posto in vendita nel marzo scorso al prezzo di 1 milione di euro.

- Al civico 115 sono in vendita ampi locali con vetrine direttamente sulla strada con parcheggio antistante di 290 mq. al prezzo di 315mila euro.

Il centro commerciale "Le piazze"


VIA ALCIDE DE GASPERI:

- Negozio di 60 metri quadrati, libero in vendita al prezzo di 75mila euro.

- Ampio fronte strada con 8 vetrine e parcheggio antistante, ex sede Banca Popolare di Lodi, di 525 mq. in vendita al prezzo di 924mila euro.

- Negozio di metri quadrato 60 libero in vendita al prezzo di 75mila euro.

- Al centro commerciale Le Piazze negozio più magazzino disposto su due piani per complessivi 140 mq. ex pizzeria d'asporto in vendita al prezzo di 165mila euro.

 

VIA STATALE:

- Villa d'epoca uso ex ristorante più abitazione di complessivi 970 metri quadrati in vendita al prezzo di 1.323.000 euro.

- Area ex Tessitura di Merate, zona "Ceppo" palazzina commerciale, composta da tre uffici e un negozio, interamente ristrutturata di 430 metri quadrati in vendita al prezzo di 579mila euro.

- Area ex Tessitura di Merate superficie attualmente destinata a scuola di danza, di 321 metri quadrati con 5 vetrine, libero dall'estate 2023 in vendita al prezzo di 405mila euro.


VIA CERRI: locale destinazione bar disposto su due piani per complessivi 166 metri quadrati in vendita al prezzo di 175mila euro.

 

VIA SANT'AMBROGIO:

- Al civico 33, cinque locali, attività storica, 193 metri quadrati in vendita a 149mila euro.

 

PIAZZA ITALIA-ang. VIA GARIBALDI:

- Negozio con una vetrina su strada di complessivi 53 metri quadrati in vendita al prezzo di 70mila euro

 

PIAZZA GIULIO PRINETTI

Immobile di 400 mq suddiviso in diverse unità. Al piano terra un negozio con annesso magazzino e cantina all'interrato e due abitazioni al primo e secondo piano. Affacciato sulla centralissima piazza Prinetti è in vendita a 400mila euro. Necessita ristrutturazione integrale.


Una veduta di piazza Giulio Prinetti

Fin qui le offerte in vendita più rilevanti, sempre con la precisazione che i dati sono estratti dal sito immobiliare e quindi potrebbero essere suscettibili di cambiamenti e modifiche, i cui nuovi valori non risultano aggiornati.

 

Vediamo ora che cosa si può trovare sul mercato degli affitti. I canoni, ritenuti elevati per il periodo e per la "piazza" sono una delle cause della chiusura di diverse attività commerciali di vicinato.

 

VIA PASCOLI:

- Negozio di 42 metri quadrati, libero. Canone mensile di affitto 500 euro.

 

VIA A. MANZONI:

- In asta al civico 8 destinazione ristorante con cucina e cantina, accesso anche da vicolo Tre Spade, stato edilizio non conforme ma regolarizzabile, sanatoria a carico dell'acquirente, superficie 155 metri quadrati, base di partenza 210mila euro.

- Al civico 39 locale libero di 55 metri quadrati. Canone mensile di affitto, 700 euro.

- Al civico 52 due locali per complessivi 50 metri quadrati, destinazione ex profumeria in vendita con trattativa riservata, richiesta affitto mensile, 700 euro.


PIAZZA DELLA VITTORIA:

- Ampio locale di 125 metri quadrati con doppio ingresso e vetrina sotto il porticato di superficie complessiva 159 metri quadrati. Canone mensile 1.200 euro.

- Open space con due affacci sulla piazza per complessivi 54 metri quadrati. Canone mensile 650 euro.



VIA ROMA
:

- Angolo via Padre Arlati, due locali più bagno per complessivi 79 metri quadrati con due vetrine su strada. Canone mensile 700 euro.

- Via Padre Arlati, accesso da via Roma e da piazza don Minzoni, due piani, una vetrina su strada di complessivi 90 metri quadrati. Canone mensile 680 euro.


VIA CERRI:

- al Centro Commerciale Le Piazze negozio di 65 metri quadrati. Canone affitto mensile 500 euro.

- Al Centro commerciale Le Piazze - accesso anche da via Alcide De Gasperi - negozio di 95 metri quadrati, libero. Canone mensile affitto, 1.200 euro.

 

PIAZZA GIULIO PRINETTI:

- Ampio locale con deposito, sei vetrine disposte a angolo sulla centralissima piazza al civico 27, libero dal 1 aprile 2023 di 113 metri quadrati più cantina di 46 metri quadrati. Canone mensile non precisato.

Il centro "La tessitura" tra Merate e Cernusco dove si trovano diversi spazi in vendita


VIA DONATO FRISIA
:

- Locale commerciale di 90 metri quadrati. Canone mensile 680 euro.



VIA DON CESARE CAZZANIGA:

- Al civico 6, negozio con retrostante giardino, superficie utile 90 metri quadrati. Canone mensile di affitto 1.000 euro.



ZONA CEPPO
:

- Ampio locale uso commerciale, di 180 metri quadrati. Canone mensile affitto 1.400 euro.

- Negozio di 47 metri quadrati. Canone mensile affitto 500 euro.


ZONA CENTRALE NON MEGLIO PRECISATA (Vendita/Affitto):

- Centro estetico di mq. 60, 4 locali disposti su un piano. Canone affitto mensile, 700 euro.

- Bar a pochi metri dal centro città, due locali per complessivi 160 metri quadrati, in vendita a 80mila euro. Richiesta affitto mensile 1.500 euro.

- Mini bar a pochi metri dal centro città, superficie di 20 metri quadrati, in vendita a 50mila euro.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.