Sartirana: il comune pronto ad acquistare i terreni della riserva lago. Aperta una ''indagine''

Il comune di Merate, su iniziativa congiunta tra l'assessorato all'ecologia guidato da Fabio Tamandi e quello all'urbanistica di Giuseppe Procopio, ha aperto una manifestazione di indagine esplorativa per l'acquisizione di terreni rivolta ai proprietari di appezzamenti posti all'interno della riserva naturale del lago di Sartirana. La formula potrà essere quella dell'acquisto a titolo gratuito o sotto forma di donazione, a valore agricolo medio oppure con affidamento in gestine temporanea.

CLICCA QUI per scaricare la domanda

CLICCA SULLA CARTINA PER INGRANDIRE

 

Ecco tutti i dettagli dell'operazione.

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA
PER L’ACQUISIZIONE DI TERRENI

Il Comune di Merate, in qualità di Ente Gestore della Riserva Naturale del Lago di Sartirana, intende valutare la volontà dei proprietari dei terreni siti all’interno della Riserva Naturale, alla cessione degli stessi, come previsto dal Piano Integrato, secondo le seguenti modalità:

1. ACQUISTO A TITOLO GRATUITO O DONAZIONE;
Questa ipotesi viene considerata prevalentemente per le aree non direttamente e autonomamente usufruibili (es. canneto, area paludosa, zona inondata). Il Comune di Merate si assume gli oneri delle spese d’acquisizione (tasse, documentazione, spese notarili).

2. ACQUISTO A VALORE AGRICOLO MEDIO;
Il Comune di Merate valuta la possibilità di acquisto al valore agricolo medio, come da tabelle dell’Agenzia del Territorio, con eventuali correttivi dettati da particolari condizioni del bene (spese e tasse suddivise tra le parti come per legge).

3. AFFIDAMENTO IN GESTIONE TEMPORANEA;
Il comune di Merate propone un contratto di comodato d’uso / gestione dell’area privata. (registrazione del comodato in caso d’uso)

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti i proprietari interessati sono invitati a contattare l’Ufficio Ecologia durante gli orari di apertura al pubblico:
lunedì – martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 16,30
mercoledì – venerdì dalle 10,30 alle 13,30
oppure ai seguenti recapiti: Ing. Tommaso Mandelli telefono 039 5915433
posta elettronica ecologia@comune.merate.lc.it

Il presente avviso esplorativo non costituisce promessa di acquisto, ma si configura esclusivamente quale strumento utile per la programmazione tecnica ed economica dell’Ente.

Il Responsabile del Servizio
Lavori Pubblici e Ecologia
Arch. Ramona Lazzaroni

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.