Arlate e Calco, IV novembre: un pensiero al milite ignoto
Oggi, domenica 6 novembre, si sono tenute due celebrazioni in memoria della giornata del 4 novembre.
Il primo ritrovo si è tenuto presso la chiesa dei SS. Gottardo e Colombano ad Arlate.
La cerimonia ad Arlate
Qui il Sindaco Stefano Motta ha ringraziato i presenti per la partecipazione ed in particolare il gruppo Alpini e le associazioni che "dimostrano sempre una piena collaborazione e condivisione del nostro percorso nella celebrazione dei riti civili". Motta ha inoltre ricordato che oggi si celebra la festa dell'Unità Nazionale sia in Italia che in Russia e questo è stato spunto di riflessione, in quanto "In questo momento l'Europa è teatro di Guerra. Dobbiamo ricordare che l'Italia è uno Stato unito, libero e democratico grazie alle Forze Armate. Viva la pace e viva l'Italia".
Il corteo a Calco
A seguire ci si è spostati presso le scuole di Calco, dove si è formato il corteo (accompagnato dalla banda) che ha raggiunto la chiesa di San Vigilio.Come da rito, sono stati letti i nomi dei caduti, momento solenne in cui gli alpini in prima linea e gli altri cittadini hanno risposto "presente".
Durante i due momenti, come da tradizione, si è tenuto l'alzabandiera accompagnato all'Inno di Mameli e a seguire la deposizione della corona.
E.Gi.