Merate: gli studenti del Comprensivo con musica e letture ricordano il 4 novembre

Nella mattinata di oggi si è tenuto in piazza Libertà a Merate un incontro organizzato dall'Istituto Comprensivo, in collaborazione con l'amministrazione, per celebrare la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.



Per commemorare i tanti caduti, che hanno sacrificato la loro giovinezza e vita per liberare l'Italia dall'oppressione e per garantire un futuro migliore ai cittadini del domani, le classi dell'Istituto hanno animato la piazza con letture e canti, grazie all'accompagnamento strumentale del dirigente Dario Maria Crippa e dei docenti. Tra i brani proposti "Eppure soffia", "Sul cappello", "La leggenda del Piave" e l'Inno di Mameli.







Successivamente sono intervenuti gli assessori Franca Maggioni e Fiorenza Albani, per far capire ai ragazzi quanto sia necessario studiare la storia, per divenire testimoni e comprendere al meglio il significato della festività. "Ci ritroviamo oggi a celebrare la memoria di tutte le vite, che si sono immolate per la libertà e la democrazia che oggi possediamo. Giovani vite si sono sacrificate per l'esigenza di difendere dall'oppressione il nostro paese e per assicurarci diritti fondamentali, che spesso vengono sottovalutati. E' dunque nostro compito mantenere la memoria di quel che è accaduto, in modo da non permettere che le lancette del tempo tornino indietro" ha dichiarato l'assessore Maggioni, a cui l'assessore Albani ha aggiunto la necessità di tenere bene a mente il termine indifferenza, che va contrastata col ricordo ed i valori della libertà e democrazia.

Galleria fotografica (vedi tutte le 28 immagini)

Ha poi preso parola il sindaco Massimo Augusto Panzeri, che ha ricordato le gesta dei numerosi Alpini che hanno perso la vita in guerra e che tuttora si impegnano nel sociale per trasmettere ai più giovani i valori del sacrificio per divenire persone rispettose e rispettate.

 

Al termine della celebrazione ci si è spostati nel Giardino della Memoria, dove c'è stato l'omaggio al Tricolore e la deposizione di una corona d'alloro al monumento dei caduti. Ai ragazzi è poi stato spiegato quanto sia importante avere cura e rispetto del Giardino, ricco di elementi che portano i ricordi ed i valori per cui si celebra il 4 novembre.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.