Merate: gli studenti del Comprensivo con musica e letture ricordano il 4 novembre
Nella mattinata di oggi si è tenuto in piazza Libertà a Merate un incontro organizzato dall'Istituto Comprensivo, in collaborazione con l'amministrazione, per celebrare la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Per commemorare i tanti caduti, che hanno sacrificato la loro giovinezza e vita per liberare l'Italia dall'oppressione e per garantire un futuro migliore ai cittadini del domani, le classi dell'Istituto hanno animato la piazza con letture e canti, grazie all'accompagnamento strumentale del dirigente Dario Maria Crippa e dei docenti. Tra i brani proposti "Eppure soffia", "Sul cappello", "La leggenda del Piave" e l'Inno di Mameli.
Ha poi preso parola il sindaco Massimo Augusto Panzeri, che ha ricordato le gesta dei numerosi Alpini che hanno perso la vita in guerra e che tuttora si impegnano nel sociale per trasmettere ai più giovani i valori del sacrificio per divenire persone rispettose e rispettate.
Al termine della celebrazione ci si è spostati nel Giardino della Memoria, dove c'è stato l'omaggio al Tricolore e la deposizione di una corona d'alloro al monumento dei caduti. Ai ragazzi è poi stato spiegato quanto sia importante avere cura e rispetto del Giardino, ricco di elementi che portano i ricordi ed i valori per cui si celebra il 4 novembre.
M.Pen.