Lomagna: la WindTre manifesta l'interesse a un piano di sviluppo in località Fornace

La società Wind Tre S.p.A., ha comunicato al Comune di Lomagna con una lettera del 17 ottobre (protocollata il successivo 26 ottobre) il piano di sviluppo della rete per la copertura radiomobile, relativamente al prossimo anno. L'azienda ha indicato interesse per un'area in Località Fornace, dove si prevede "la realizzazione di un nostro impianto o la modificazione dei sistemi già esistenti".

La dislocazione esatta non è nota, il raggio della circonferenza sulla mappa è piuttosto ampio. Wind Tre fa sapere che una maggiore precisione sulla posizione potrà essere fornita solo "in seguito alla stipula di idoneo contratto con una proprietà, sia essa pubblica o privata".

All'interno dell'area del cerchio (proprio in corrispondenza del perimetro) sulla cartina presentata dall'azienda ricade un'antenna per la telefonia già in uso dalla stessa Wind Tre, in un terreno di proprietà comunale nei pressi di via Valtassera. Sull'infrastruttura al momento non sarebbe montata una tecnologia 5G, per quanto la potenza del segnale tra i 300 e i 1000 W già sarebbe adatta allo scopo (non è noto invece l'altrettanto determinante valore della frequenza). È presumibile dunque che il progetto di sviluppo della società di telecomunicazioni punti a questa conversione. Da quanto ci è dato sapere il Comune non è stato contattato né in quanto proprietario del terreno dove sorge l'antenna esistente per trovare un eventuale accordo né tantomeno per la richiesta di autorizzazione. Nulla esclude tuttavia che l'operatore economico si rivolga ad altri proprietari di terreni in quella zona.

Intanto il Comune informa che fino all'11 dicembre possono presentare delle osservazioni i cittadini, le associazioni o i comitati "da cui possa derivare pregiudiziale all'installazione dell'impianto".

A Lomagna è esistente un'altra antenna per la telefonia sfruttata da più operatori. Si trova però su un terreno privato della Deutz Metz, in via Garcia Lorca. Lì è già stata presentata una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ma non è noto se la procedura è stata avviata per il passaggio al 5G.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.