Grazie ai medici Biffi e Del Boca. Altri professionisti che se ne vanno
Come i Meratesi sanno da qualche settimana, il 31 ottobre è stato l'ultimo giorno tra le corsie dell'ospedale Mandic per i Dottori Anna Biffi e Gregorio Del Boca. Ci uniamo come Circolo ai ringraziamenti già ricevuti dai Dottori da parte dei pazienti e dei cittadini del Meratese e non solo. Ringraziamo anche tutti gli operatori interni ed esterni al presidio che ogni giorno sono in prima linea nonostante le crescenti difficoltà.
E' indubbio che questo rappresenta, come già a lungo dibattuto in questi mesi, l'ennesimo segnale di un ospedale che non sa più essere attrattivo e che anzi perde alcuni degli ultimi capisaldi "dell'ospedale che fu" ancora in servizio. L'ospedale di Merate continua non solo a perdere professionalità importanti, ma non riesce innanzitutto a risollevarsi anche dal periodo post-covid: la maggior parte dei reparti non è tornata ancora a pieno regime e/o sono stati ridotti il numero di posti disponibili e le prestazioni.
Mancano anche alcuni servizi che sono essenziali per una certa fascia della popolazione e ci riferiamo in particolare alla navetta ospedale Mandic di Merate / ospedale Manzoni di Lecco che dopo il periodo pandemico non è ancora stata ripristinata. Questo servizio è molto importante per tutte quelle persone che non possono recarsi autonomamente a Lecco e stiamo raccogliendo numerose segnalazioni di cittadini in merito. Come PD ci muoveremo nelle prossime settimane anche a livello Provinciale per chiedere chiarimenti e che venga ripristinato al più presto il servizio.
Chiediamo come Circolo, da un lato ai Cittadini di aiutarci a raccogliere criticità, ma anche spunti di riflessione da veicolare nelle sedi competenti, dall'altro, soprattutto, alla dirigenza dell'ASST e al Sindaco Panzeri di dare risposte concrete per risolvere l'inesorabile depauperamento del nostro ospedale.