Usmate, centro sportivo: il 7 luci spente per vedere le stelle
Tutto è nato da una richiesta avanzata da Sofia, alunna della scuola secondaria di primo grado “Luini”, al Sindaco Lisa Mandelli e al consigliere delegato all’Istruzione Luisa Mazzuconi: “E’ possibile spegnere le luci per vedere come è il cielo e per ammirare le stelle?”.
Una richiesta poi formalizzata dall’Istituto Comprensivo “Lina Mandelli” e avallata dall’Amministrazione Comunale che ha dato il proprio benestare ad un’iniziativa che lunedì 7 novembre darà a studenti e genitori la possibilità di ammirare la volta celeste in un modo davvero esclusivo.
L’appuntamento per gli alunni delle classi terze della Luini sarà per le ore 20 nel parcheggio del Centro sportivo comunale: qui, ad attenderli, ci saranno i volontari degli Astrofili della Sezione di Villasanta che, contando sul temporaneo spegnimento dell’illuminazione pubblica, potranno raccontare quel che si vedrà con il naso all’insù. Una straordinaria lezione a cielo aperto che – contando sul bel tempo – darà la possibilità di scoprire e di vedere le stelle, le costellazioni ed i pianeti, imparando ad osservare il cielo e i corpi celesti visibili nel periodo autunnale.
“La bellezza di questa iniziativa è che nasce da un’idea suggestiva avuta da una alunna, la quale mi ha scritto una lettera, mossa dalla curiosità di apprendere ciò che ci circonda – afferma il sindaco Lisa Mandelli – Come Amministrazione Comunale abbiamo quindi recepito la proposta e lavorato in sinergia con la scuola per organizzare l’evento”.
Per la riuscita dell’iniziativa, è già prevista la collaborazione degli agenti di Polizia Locale e dei Volontari di Protezione Civile. Lo spegnimento dell’illuminazione pubblica riguarderà
esclusivamente il parcheggio del Centro sportivo di via Luini e sarà riattivata al termine dell’evento, previsto attorno alle ore 23.