La flat tax e le disuguaglianze per i ceti medi e deboli...

Nel rivolgere un caro saluto al Direttore di "MERATE ON LINE" ed all'intero staff giornalistico, mi sovviene un atroce dubbio su questa FLAT TAX orientata e mirata solo per alcune categorie.
Mi spiego: oggi abbiamo gli investimenti in borsa, anche attraverso Compagnie Assicurative, tassate da 12 al 20%, a seconda delle tipologie, ora avremo per i titolari di partita IVA una tassa piatta del 15% sino ad un imponibile di 75.000€ annui, ma a tutti coloro che rientrano in un reddito annuo lordo di 35.000 € annui chi ci pensa?
Alludo naturalmente ai lavoratori pubblici e privati, alle varie categorie dei pensionati, che a tutt'oggi scontano un'imposta IRPEF che va dal 23 al 33%. Questa, stando alle recenti decisioni governative, sarebbe una misura equa rispetto a chi registra un reddito nettamente superiore?
Io penso di NO, per ristabilire un rapporto di eguaglianza occorrerebbe rispettare la progressività delle imposte rapportate al reale reddito individuale e d'impresa, ma soprattutto dando spazio alle uniformità esistenti in ambito europeo con una tassazione che non superi il 20%, invece fra IRPEF ed addizionali varie, si è giunti ad un carico fiscale sproporzionato e non più sostenibile.
Cambiano i Governi, ma la musica è sempre la stessa e di certo non occorrono menti eccelse per porre fine a questo impietoso accanimento terapeutico malvezzo.
E' sufficiente dare uno sguardo agli altri Paesi Comunitari, laddove, ad esempio, l'aliquota IVA massima arriva al 19% e non al 22%, dove i prezzi dei carburanti non sono gravati da accise che si riconducono ad eventi dell'oltretomba. Ma lo vogliamo capire che il nostro Paese necessita di politiche eque e non più rinviabili e che l'Europa dovrebbe vigilare sulle uniformità di un sistema fiscale diseguale fra i Paesi Membri e molto penalizzante per un'ITALIA DIMENTICATA E LASCIATA AL PROPRIO DESTINO?
Grazie per l'attenzione, in attesa di un possibile riscontro.
Francesco Mastropaolo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.