Montevecchia: digitalizzazione, viabilità e area mercatale nei programmi della Giunta

Con il Documento Unico di Programmazione 2023-2025, approvato in Consiglio comunale a Montevecchia il 27 ottobre, cominciano per la prima volta ad apparire negli atti programmatori dell’Ente gli obiettivi della Giunta Pendeggia, insediatasi un anno fa. Abbiamo già citato nei precedenti articoli la volontà di installare dei pannelli fotovoltaici e di istituire la “vice segreteria reggente”.

L’impegno dell’amministrazione è anche quello di digitalizzare sempre di più i servizi pubblici. L’assessore Nicoletta Palmieri ha già assicurato al Comune tre bandi PNRR su questo fronte: App IO (finanziamento di 10.935 euro), SPID e carta d’identità elettronica (14 mila euro), pagoPA (41.276 euro), numeri questi che compaiono nella variazione di bilancio approvata nella stessa seduta di Consiglio. In aula è stato spiegato che per altri due bandi del PNRR sulla digitalizzazione Montevecchia è risultata ammessa alla graduatoria ma non beneficiaria, mentre per altri due si è in attesa di completare l’iter. Nel DUP viene esplicitata la volontà di digitalizzare le pratiche edilizie attivando una specifica piattaforma, per facilitare professionisti e cittadini.



L’interlocuzione con la ditta che si occupa della mensa scolastica, le consigliere Sara Manzella e Francesca Colombo sono riuscite a ottenere un accordo per servire i pasti gratuiti ai bambini ucraini della primaria e dell’infanzia che sono scappati dalla guerra.

Con i fondi derivanti dal Distretto del Commercio si cercherà di acquistare delle strutture mobili dove ospitare un mercato. Verrebbe così agevolata la possibilità di realizzare a Montevecchia un’area mercatale. Sempre con il contributo del Distretto del Commercio dovrebbero arrivare delle risorse per l’abbellimento degli ingressi delle attività ristorative. I Comuni stanno valutando se sarà possibile convertire l’uso di questi finanziamenti per il pagamento delle bollette, dato l’incremento delle spese energetiche.

Altro impegno per il Comune sarà l’acquisto di fototrappole. Inoltre in collaborazione con la società pubblica Silea, che gestisce l’intero ciclo dei rifiuti, si lavora per mettere in campo dei progetti di educazione ambientale. Parallelamente si chiederà a Silea di monitorare il fenomeno di abbandono dei rifiuti, con un servizio aggiuntivo di raccolta nelle aree periferiche “soggette ad abbandono indiscriminato, anche di materiali pericolosi”. Una rimodulazione di servizio che Silea intenderebbe offrire a più Comuni. Per Montevecchia la zona più critica sarebbe quella a valle della collina, in via Monza. Il sindaco ha informato di aver già cominciato a sanzionare per lo scorretto conferimento dei rifiuti.

A proposito di via Monza, ma in tema di viabilità, l’intenzione dell’amministrazione è di creare degli attraversamenti rialzati a tutela dei pedoni. Per la collina (via Belvedere) invece si pensa di noleggiare degli autovelox mobili, valevoli anche per il controllo delle revisioni dei veicoli. “Vogliamo far capire che non siamo su un circuito” ha commentato Ivan Pendeggia. La minoranza ha chiesto se non si fosse pensato di installare dei semafori intelligenti, ad esempio all’altezza dell’oratorio. “È una delle opzioni che abbiamo preso in considerazioni – ha confessato il primo cittadino – Cerchiamo di avere un approccio progressivo e sperimentale, stando attenti prudenzialmente a come investiamo”. La capogruppo di minoranza Carmela Palella ha dunque domandato con quali risorse si pensa di centrare questo obiettivo sulla sicurezza stradale. Per il sindaco una fonte di finanziamento deriverebbe dalle sanzioni per divieto di sosta. Ha poi aggiunto che il noleggio dell’autovelox “si ripaga da sé” con le sanzioni emesse tramite l’utilizzo dell’apparecchiatura stessa.



Sul fronte della mobilità sostenibile, dopo l’acquisto di un veicolo elettrico per il trasporto sociale, il Comune vuole installare delle colonnine di ricarica elettrica presso il parcheggio di via Donzelli. Inoltre valuta di aderire ad una convenzione per il car sharing di auto ibride o elettriche.

L’amministrazione auspica che nel corso del mandato si riesca a sviluppare la nascita di una Organizzazione Di Volontariato. Tra le mansioni ci sarebbe quella di occuparsi del servizio di teleassistenza per le persone anziane.

La minoranza consiliare ha lamentato il fatto che la tabella degli investimenti sul triennale delle opere pubbliche sia piuttosto scarna. Il sindaco ha affermato che sarà rimpolpata. Il primo progetto che sarà inserito riguarderà lo sviluppo dell’area del Fontanile, area dove la precedente amministrazione pensava di realizzare una biblioteca. Gli altri due progetti riguarderebbero la riqualificazione delle Quattro Strade e dell’Alta collina.

Le due consigliere di minoranza si sono astenute sia nella votazione sul DUP sia sulla variazione di bilancio. Hanno invece votato a favore sul Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato del Comune di Montevecchia. Un atto propedeutico all’invio della richiesta di attivazione della ZTL presso il Ministero. Il sindaco ha auspicato che per la prossima primavera si possa ottenere la conferma dal Ministero. Allo stesso tempo ha manifestato una certa prudenza sui risultati che si potranno ottenere sulla viabilità del fine settimana. Non ha fatto un mistero che in campagna elettorale la sua lista avesse espresso più di una perplessità sullo strumento. Ha ricordato tuttavia che la precedente amministrazione aveva vinto un bando con risorse che altrimenti sarebbero andate perse. Sia il sindaco che la consigliera Francesca Colombo hanno detto che con l’esperienza si valuterà come porre eventuali correttivi, evidenziando come il Regolamento possa essere modificato. Alla conta dei voti, l’unanimità è mancata per l’astensione del consigliere di maggioranza Luigi Sala.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.