Olgiate: bici rubate e poi ritrovate sul ciglio della strada

Biciclette rubate e poi abbandonate sul ciglio della strada o buttate nei fossi. È quanto accaduto negli scorsi giorni a Olgiate Molgora, dove si sono verificate diverse sparizioni, soprattutto nella frazione Monticello.


Un primo episodio è accaduto nella notte di mercoledì 26 ottobre, quando - in via Cesare Battisti - qualcuno si è addentrato in una proprietà privata e dal terrazzo al primo piano rialzato di una famiglia ha portato via la bicicletta nuova di un ragazzino di 14 anni. "Mio marito il giorno dopo è andato a cercarla, sperando che fosse stata abbandonata - ha spiegato la madre del derubato - e nei pressi della trattoria Lo Scarpone (rotatoria di via Como ndr) ne ha viste diverse altre buttate per strada o nei fossi". Alla fine la famiglia è riuscita a ritrovare la propria bicicletta a poche centinaia di metri da casa.


Un secondo episodio è accaduto la notte successiva, tra giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, questa volta in via della Salute, dove è stata rubata da un'abitazione la mountain bike di un altro ragazzino. Qualcuno deve aver scavalcato il cancello e ha portato via la bicicletta che si trovava sotto il porticato. "Mio figlio era molto dispiaciuto - ha raccontato la madre. - Il giorno dopo è andato a scuola a piedi, non avendo la bici, e lungo il tragitto alla rotonda dello Scarpone, nei pressi del vivaio Gatto Verde, ha trovato la bicicletta di una sua amica". Il giovane l'ha recupera e ha fatto in modo che tornasse alla legittima proprietaria, la sua bici però, sfortunatamente, non l'ha ritrovata.

Nella stessa notte, sempre in via della Salute, è stata rubata anche una bicicletta da donna da un'altra abitazione. Il giorno dopo è stata ritrovata sempre nei pressi della rotonda in cui si intersecano via Como, via Pilata e via della Salute.


Nel frattempo nella frazione Mondonico, sempre negli scorsi giorni, si sono verificati tentativi di furto in abitazioni di via della Molgoretta. Nella notte a cavallo tra giovedì 27 e venerdì 28 due individui sono stati ripresi dall'impianto di videosorveglianza di un cittadino mentre camminavano per il suo giardino attorno alle ore 4. Un paio di giorni in prima invece, sempre nella stessa via, ma questa volta attorno alle 7 di sera, qualcuno ha tentato si scassinare la portafinestra di un'altra abitazione. Il colpo però, per ragioni sconosciute al proprietario dell'abitazione, non è andato a buon fine.


Alla "malpensata" località La Valletta brianza i ladri sono entrati in una casa e dopo averla messa a soqquadro hanno asportato un paio di scarpe firmate di una bambina.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.