Cernusco: analisi della raccolta rifiuti e progetti per p. della Vittoria in Consulta


All'isola ecologica di Cernusco Lombardone, Osnago e Montevecchia è stata installata una cisterna per la raccolta di olii esausti. A darne notizia è stato l'assessore Andrea Passavanti, presente alla Consulta Ambiente di Cernusco nella serata di martedì 25 ottobre, insieme al sindaco Gennaro Toto, per illustrare ai membri i dati della raccolta rifiuti in paese relativa all'ultimo anno, ovvero da quando è stata introdotto l'utilizzo del sacco rosso per il conferimento di rifiuti indifferenziati. 

Prima di procedere, l'assessore Passavanti, ha fatto una breve digressione sul nuovo impianto di raccolta rifiuti di Seruso, che insieme ad altri assessori e sindaci del lecchese ha visitato lo scorso 11 ottobre (clicca QUI). Venendo alla questione "sacco rosso", l'assessore ha ringraziato i membri della consulta che si sono prestati negli scorsi giorni per gestire i flussi di cittadini venuti a ritirare il proprio rotolo di sacchi, esattamente a un anno di distanza dalla prima distribuzione massiva. "Entro fine anno - ha informato - verrà installato il distributore automatico". La posizione individuata sarebbe di fianco alla casetta dell'acqua, anche se - ha ammesso il sindaco - si starebbe valutando l'ipotesi di installare un secondo distributore fuori da Esselunga, qualora il supermercato acconsentisse.

 

Mario Sirio Levati e Andrea Passavanti

 

I rotoli di sacchi in questi giorni sono stati ritirati dal 39% delle utenze domestiche e dall'8% da quelle non domestiche. Molti cittadini - ha ipotizzato Passavanti - devono avere ancora i sacchi della precedente distribuzione. Con dati forniti da Silea alla mano, l'assessore ha spiegato che con l'introduzione del sacco rosso la raccolta differenziata è aumentata di quasi 9 punti percentuali in un anno in paese, passando da 77,38% all' 86,23%. "È un'ottima percentuale, considerato che il tasso medio dei comuni soci di Silea è del 72%". Con l'introduzione del sacco rosso in paese la quantità di rifiuti indifferenziati mediamente raccolti si è ridotta del 38%. Si sono registrati poi incrementi positivi nella differenziata, in particolare per quanto riguarda i rifiuti organici, aumentati del 29%, del multimateriale leggero, aumentato del 68%, e di carta e cartone, aumentati del 15%. I membri della consulta e il sindaco si sono interrogati sul perché dell'aumento del conferimento di rifiuti organici, attribuendo l'incremento - forse - all'apertura di nuovi ristoranti in paese. 

È stato analizzato anche quanti sacchi rossi vengono messi fuori dalla porta ogni mese dai cernuschesi. Famiglie monocomponenti, mediamente conferiscono 2,3 sacchi da 40 litri; famiglie da due componenti conferiscono 2,9 sacchi da 40 litri; famiglie da tre componenti conferiscono 3,2 sacchi da 70 litri; famiglie da 4 componenti conferiscono 3,6 sacchi da 70 litri; famiglie da cinque componenti conferiscono 4,2 sacchi da 70 litri; famiglie da più di cinque componenti conferiscono 6,2 sacchi da 70 litri.


Gennaro Toto e Paolo Proserpio

Rimanendo in tema "sacchi" e raccolta, Rosaria Angelino ha fatto presente all'assessore che due passaggi mensili per il ritiro del sacco viola non sono sufficienti in paese. L'assessore ha preso nota dell'osservazione, promettendo di approfondire la questione. 

Il secondo punto all'ordine del giorno è stato l'organizzazione della giornata ecologica. Per ottenere maggiore partecipazione da parte degli alunni della scuola primaria, l'assessore Passavanti ha suggerito che i volontari del piedibus  potrebbero consegnare i volantini relativi all'evento direttamente ai bambini, accertandosi che l'invito venga recapitato a casa, visto che l'ultima giornata non ha vantato un alto numero di adesioni tra i più piccoli. 
Parlando di date e momenti da dedicare al prossimo appuntamento, si è pensato di scartare il sabato mattina, poiché i ragazzi delle scuole superiori potrebbero essere una fascia da coinvolgere nell'iniziativa, e in quel momento sarebbero a lezione. 

Il terzo e ultimo punto affrontato è stato la lettura dell'atto di indirizzo della Giunta per il progetto di riqualificazione architettonica e ambientale di piazza della Vittoria. Con testo alla mano, il presidente della consulta Paolo Proserpio ha spiegato che il progetto sarebbe finalizzato al recupero dello scopo sociale e aggregativo della piazza, garantendo il confort e la godibilità della stessa, e rinnovandone l'immagine urbana attraverso l'inserimento di elementi d'arredo. Il progetto dovrà inoltre essere in grado di valorizzare la memoria storica della piazza. Sono previsti miglioramenti all'area verde antistante al monumento ai caduti in modo da dare visibilità alle attività commerciali, e prevedendo l'introduzione posti auto per la sosta veloce e colonnine di ricarica elettrica. È prevista poi una riqualificazione delle alette dell'ex-municipio e la riorganizzazione della viabilità pedonale. Al tutto si aggiungerebbe una manifestazione d'interesse per attività commerciali, ricreative o didattiche nel piano terra dell'ex-municipio. 

Il primo a intervenire è stato Mario Levati, facendo notare che sarebbe opportuno capire quale scopo si intende prevedere per la piazza, poiché dall'atto di indirizzo non trasparirebbe direttamente. Il sindaco Toto ha spiegato che l'atto vuole essere una linea guida, ma che l'amministrazione si aspetta che le consulte (ambiente e urbanistica in particolare) avanzino proposte. Un'idea per l'ex-municipio, ha continuato il primo cittadino, sarebbe quella di renderlo il terzo polo scolastico del paese, una scuola di avviamento al lavoro per adulti, prevedendo quindi di collocare le associazioni altrove. La discussione riguardo all'atto di indirizzo proseguirà durante la prossima riunione della Consulta. L'amministrazione - ha fatto sapere il sindaco - intende affidare l'incarico di progettazione entro la fine dell'anno.

Il nuovo segretario Fabrio Bonanomi

Al termine della seduta il segretario Rosario Cuccaro ha dato le sue dimissioni dal ruolo. Con approvazione unanime dei presenti, la carica è passata a Fabio Bonanomi.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.