Pagnano: don Marco Tenderini festeggia i 40 anni di ordinazione con la sua ''vecchia'' comunità
Don Marco Tenderini e alle spalle don Riccardo
Al momento della predica, don Marco ha riflettuto sul vero significato di essere un missionario di Dio: "Seguire la parola e gli insegnamenti del Signore non deve essere vissuto come un peso o un qualcosa in più che ci fa sentire speciali. Seguire Gesù deve essere frutto di un amore incondizionato che va perseguito quotidianamente, seguendo il suo richiamo, là dove possiamo divenire buoni missionari".
Così dicendo si è riferito ai fedeli di tutte le età, sia bambini che anziani, ai numerosi scout presenti alla messa, ai ragazzi che hanno svolto la professione di fede e anche a se stesso. "Per me i 40 anni sono un'occasione di ringraziare Dio per il percorso nel quale mi ha accompagnato. Sono riuscito a conoscere moltissime persone e comunità come questa di Pagnano, a cui faccio un particolare complimento per la festosità con cui vengono suonati e cantati i brani" ha aggiunto don Marco, il quale ha poi terminato con una preghiera di Papa Giovanni Paolo I: "Signore, prendimi come sono, con i miei difetti, con le mie mancanze, ma fammi diventare come tu mi desideri".
Per i suoi 40 anni di servizio sacerdotale e per aver celebrato l'eucaristia a Pagnano, don Riccardo ha consegnato a don Marco un regalo da parte di tutta la comunità: la biografia di don Tonino Bello, simbolo di pace e giustizia nel mondo. A seguire in oratorio si sono tenuti il pranzo e vari giochi per i bambini.