Cernusco: quattro eventi per riflettere su violenza di genere
Si comincia venerdì 4 novembre. A relazionare sarà la presidente della Consulta Politiche sociali di Cernusco Lombardone, Serenella Pesarin, che farà valere le proprie competenze in materia di psicologia, sociologia e provvedimenti giudiziari. Durante la serata (l'inizio è previsto alle ore 20.45 presso la biblioteca comunale), insieme alla Compagnia dei Carabinieri di Merate verrà fornita una fotografia in termini numerici sulla violenza domestica relativa alla Provincia di Lecco.
La settimana successiva, l'11 novembre, dalle ore 20.45 presso la biblioteca, l'associazione meratese "L'Altra metà del cielo" mostrerà la sua attività in favore delle vittime. Il secondo momento è un taglio storico/agiografico sulla vita di Giovanna D'Arco, a cura dell'assessore alla Cultura Pietro Santoro.
Il terzo venerdì, 18 novembre, sarà il turno del "Gruppo Uomini Monza-Brianza" che rientra nella rete dell'associazione nazionale Maschile Plurale, impegnata a sviluppare riflessioni critiche verso il modello patriarcale e a promuovere pratiche nell'ottica della ridefinizione plurale dell'identità maschile. Alla biblioteca di Cernusco alcuni suoi rappresentanti parleranno della violenza dal punto di vista maschile.
A coronare la rassegna ci sarà uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia "La Sarabanda" di Olgiate Molgora. Al cineteatro San Luigi, in via Lecco, verrà raccontato il dramma di Artemisia Lomi Gentileschi, pittrice seicentesca che dovette difendersi in tribunale per aver subito una violenza.