Olgiate: delegazione in trasferta a Oisterwijk per discutere sul futuro gemellaggio
Proprio a settembre la presidente Figini era già stata accolta dal sindaco Hans Janssen, al quale aveva descritto e presentato Olgiate Molgora, le sue bellezze naturali, le sue associazioni e più in generale l'area del lecchese. In quell'occasione si era aperto un dialogo finalizzato appunto a gemellare tra loro Oisterwijk e Olgiate Molgora. Entusiasta dell'idea, il sindaco Janssen aveva incontrato in videoconferenza il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco e il vicesindaco Matteo Fratangeli, invitando loro a Oisterwijk a ottobre.
Il vicesindaco Matteo Fratangeli, la presidente del comitato Patrizia Figini, il vicesindaco di Oisterwijk Dion Dankers,
la signora Van der Zanden collaboratrice del sindaco e il sindaco di Oisterwijk Hans Janssen
E così è stato. La delegazione olgiatese ha trascorso venerdì 21 e sabato 22 ottobre nella cittadina olandese e grazie al sindaco Janssen ha potuto approfondire la conoscenza del paese. "Ci hanno accolto con un'ospitalità straordinaria - ha raccontato il vicesindaco Matteo Fratangeli. - Il sindaco Janssen è stato con noi due giorni, e lo stesso ha fatto il suo vice Dion Dankers. Abbiamo conosciuto i rappresentati di diverse associazioni sportive, come quelle del tennis, calcio e baseball, e anche l'associazione degli artisti locali, che curano per altro una galleria".
Tra tour per il paese e presentazioni alle diverse realtà locali, non sono mancati anche momenti conviviali: "Abbiamo cenato e pranzato insieme - ha continuato il vicesindaco Fratangeli. - Nonappena siamo arrivati abbiamo visitato il municipio e presso la sala consiliare abbiamo consegnato loro i presenti che avevamo con noi, offerti dalle associazioni di Olgiate Molgora".
Al di là dei bei momenti insieme, la visita è stata anche un'occasione per proseguire il dialogo sul tema del gemellaggio. "Prima di ufficializzare ogni cosa a loro farebbe molto piacere venire a conoscere Olgiate Molgora. Abbiamo fissato una visita per marzo/aprile. Sarà una grande occasione per noi, perché potremo ricambiare l'accoglienza che noi abbiamo trovato qui. Loro sono stati molto coinvolti dal nostro entusiasmo, ma sono persone molto concrete e dunque vogliono venire a vedere personalmente che cosa potrà offrire il nostro territorio. Sarà un rapporto che procederà in modo graduale, loro verranno innanzitutto a conoscere le nostre associazioni, perché attraverso il gemellaggio vorrebbero soprattutto coinvolgere la loro cittadinanza" ha concluso Fratangeli. Nel corso dei due giorni quindi si è parlato anche della seria possibilità di organizzare tornei sportivi, prevedendo trasferte dei giovani atleti delle società olgiatesi a Oisterwijk e viceversa. Lo stesso per i gruppi di artisti.
Molto soddisfatta del soggiorno nei Paesi Bassi anche la presidente del comitato gemellaggi Patrizia Figini: "Io credo che il tempo sia la cosa più preziosa che si possa a vere e loro in questi due giorni ce ne hanno dedicato moltissimo, soprattutto il sindaco Janssen, nonostante debba amministrare un paese di 26mila abitanti. Sono stati veramente molto disponibili con noi. Non vediamo l'ora che la loro delegazione venga a trovarci. Il nostro compito sarà quello di ricambiare la grande accoglienza. Tutta la nostra cittadinanza sarà invitata a partecipare. Si tratta di una grande occasione per i nostri giovani, sia in termini sportivi che culturali".
Nelle prossime settimane il Comune di Olgiate Molgora organizzerà un incontro aperto alla cittadinanza per raccontare l'esperienza vissuta in Olanda.