Osnago: slitta l'accensione del riscaldamento per gli edifici pubblici
L'ordinanza non cita direttamente i problemi legati alla sostenibilità economica dei costi del gas. Il "movente" economico viene invece esplicitato nel comunicato stampa del sindaco (CLICCA QUI), in cui viene riportato che i consumi di gas nel caso di Osnago ammontano sulla base del prezzo del metano al 30 settembre a circa 170 mila euro per anno termico, contro gli abituali 70 mila euro.
Il sindaco informa che nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha incontrato la società HServizi, società pubblica di cui il Comune è socio e che gestisce le reti di riscaldamento municipali. HServizi metterà a disposizione dei cittadini dei volantini sulle corrette pratiche domestiche per ridurre i consumi. Altre indicazioni verranno date al pari per i fruitori degli edifici pubblici.
In programma c'è un piano di investimenti per l'efficientamento energetico degli impianti comunali della biblioteca (333.170 euro) e del Municipio (363.977 euro), cifre riportate nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato dalla Giunta il 14 ottobre, in attesa di ottenere degli adeguati finanziamenti tramite bandi.
Inoltre il sindaco annuncia la volontà di promuovere una Comunità Energetica Rinnovabile. "L'amministrazione sta approfondendo (tramite contatti, materiali e momenti di studio con diversi operatori territoriali) la possibilità di promuovere una Comunità energetica rinnovabile" è riportato nel comunicato. Il sindaco chiede ai cittadini comprensione e collaborazione per il posticipo della stagione termica.